fbpx

Il naso alla greca è caratterizzato da un dorso nasale dritto, narici strette e lunghe, un angolo glabellare poco pronunciato o del tutto assente, e presenta spesso dimensioni importanti.
Nel mondo classico questa tipologia di naso rientrava nell’ideale di perfezione, infatti sono numerose le opere artistiche da cui si evince questa caratteristica, soprattutto nelle sculture greche sia maschili che femminili.

Nel mondo di oggi l’ideale di bellezza è cambiato, motivo per cui il naso alla greca può essere tanto apprezzato quanto considerato uno spiacevole inestetismo, e sempre più spesso uomini e donne ricorrono a trattamenti volti a rimodellarne la forma.

Origini del naso greco

Come suggerisce il nome stesso, il naso con questa particolare conformazione, trova per la prima volta una sua identità nell’antica Grecia.
Era una caratteristica molto apprezzata sia negli uomini che nelle donne, tanto che le sculture e le testimonianze artistiche di quell’epoca riportano tutte il tratto del naso greco, con un dorso dritto collegato direttamente alla fronte.

Quando nell’antichità si attribuiva la bellezza ad un volto, il naso rappresentava un elemento molto importante, nello specifico sembra che venisse apprezzato in modo proporzionale alla durezza dei suoi tratti: più erano marcati, più era considerato un punto di forza della persona.
Oggi i canoni estetici si sono modificati, alterando anche la percezione del gusto di un naso prominente come quello alla greca; si ammirano maggiormente i lineamenti dolci, come ad esempio il delicato naso alla francese con la punta rivolta all’insù.

naso alla greca con gobba

Come appare il naso alla greca in donne e uomini

Nella fisionomia di un volto il naso rappresenta una delle, se non la, parte più importante; la proporzione delle linee dipende in gran parte dalla sua forma.
Il naso alla greca è oggi conosciuto come uno dei 14 tipi di naso, e anche uno tra i meno apprezzati a causa delle sue maggiori dimensioni, che possono spesso alterare gli equilibri di un viso, proprio come nel caso del naso aquilino.
Secondo la fisiognomica, i tratti distintivi di una persona con naso alla greca sono:

  • leadership innata;
  • indipendenza e amore per la libertà;
  • devozione e lealtà;
  • ambizione e desiderio di ricchezza.

Ma vediamo insieme come appare il naso greco in uomini e donne.

Naso alla greca uomini

Negli uomini il naso greco appare più grande e massiccio, nella maggior parte dei casi però sembra essere ben proporzionato con il resto del viso. Inoltre nel loro caso, le cospicue dimensioni nasali non vengono considerate un inestetismo, ma anzi un indicatore di forza e virilità.

Generalmente questa caratteristica negli uomini è facilmente apprezzata, anche se in alcuni casi può risultare esteticamente invalidante: quando il naso alla greca ha una forma eccessivamente marcata e sproporzionata può andare ad alterare l’armonia del volto causando disagi psicologici.

In tali condizioni gli uomini possono scegliere di ricorrere alla chirurgia estetica per modellare il loro profilo e ritrovare le giuste proporzioni.

Naso alla greca donne

Le donne con il naso alla greca, rispetto agli uomini, di norma vantano di dimensioni più moderate e di un profilo più armonico. Il naso appare sottile, ordinato e privo di gobbe.
Definisce la classica bellezza nobile e aristocratica, con linee dritte e decise, che conferiscono determinazione ad un volto. Ricordiamo la famosa scultura della Venere di Milo, che con il suo naso greco era considerata un vero e proprio ideale di bellezza.
D’altra parte è risaputo quanto le donne siano più soggette al rispetto dei canoni di bellezza attuali, a causa di una maggiore pressione sociale che diventa col tempo sempre più forte, portando gran parte del mondo femminile ad un desiderio di miglioramento estetico.
A tal proposito, molte donne con il naso greco decidono di ricorrere a trattamenti di rinoplastica per smorzare il loro profilo rigido ed acquisire un profilo maggiormente armonico.

Come correggere il naso greco

Vediamo quali sono i 3 modi per correggere la forma del naso greco, dagli interventi di chirurgia plastica definitiva a quelli temporanei o meno invasivi, qualora questa dovesse far sentire a disagio la persona che lo possiede.

La chirurgia estetica

Ad oggi l’unica soluzione per apportare un risultato realmente visibile nella correzione del naso greco, è rappresentata dalla chirurgia estetica.
Un intervento di rinoplastica può andare a modificare la forma del naso greco attraverso il modellamento della zona gabellare e del dorso superiore.

Può essere eseguito con due modalità:

  • la tecnica aperta: prevede un’incisione esterna nella columella per aprire e rendere visibile la struttura del naso;
  • la tecnica chiusa: prevede un’incisione interna che non lascia cicatrici visibili.

Il rinofiller

Un trattamento meno invasivo rispetto alla rinoplastica per correggere il naso greco potrebbe essere rappresentato dal rinofiller.
Si tratta di una tecnica estetica caratterizzata dall’utilizzo di acido ialuronico, un filler capace di riempire alcune aree del naso, conferendogli una maggiore armonia. Solitamente il prodotto viene applicato in due zone: l’anello gabellare e la punta.

Nel caso del naso greco, l’acido ialuronico non può andare a riempire ulteriormente l’area di attaccatura fra naso e fronte, che è già accentuata in modo naturale. Si può aggiungere prodotto solo nella parte della punta per conferirgli la classica forma all’insù.
È importante ricordare che mentre la rinoplastica toglie, il rinofiller aggiunge. Perciò, è bene valutare insieme ad un medico esperto quale potrebbe essere la soluzione migliore per la forma e la dimensione del proprio naso.

Il rhino correct

Se si vuole correggere questa peculiarità in modo meno invasivo, la soluzione migliore è il rhino correct. Si tratta di un dispositivo in silicone che corregge il naso modificandone l’aspetto.
Il rhino correct altro non è che una molletta a pinza con cuscinetti laterali che poggiano sulla punta del naso; agisce a livello del tessuto cartilagineo, alterando la struttura anatomica nasale per migliorarne difetti e imperfezioni.

Il dispositivo va posizionato in modo corretto per evitare di ostacolare la respirazione e causare problematiche fisiologiche. Si adatta a qualsiasi tipo di naso modellandone le dimensioni delle narici, la gobba e la simmetria.
Non prevede nessuna controindicazione né effetti indesiderati, motivo per cui rappresenta un’ottima alternativa alla rinoplastica o al rinofiller per conferire maggiore armonia ad un naso alla greca.

Domande Frequenti sul naso alla greca:

Che cos'è il naso alla greca?

Il naso alla greca è una tipologia di naso, presente sia sugli uomini che sulle donne. Viene definito così perché ha origine in Grecia, ed era considerato un naso esteticamente ideale nell'epoca antica.

Il naso alla greca viene considerato bello?

Il naso alla greca è stato considerato tra i nasi più belli nell'antica epoca greco-romana. Infatti, statue e rappresentazioni ideali di dèi e uomini erano spesso raffigurati con un naso alla greca.

Quanto incide sulla bellezza il naso?

Il naso ha sicuramente un posto importante sull'armonia facciale, e ne determina spesso la bellezza. Il naso, infatti, ha una posizione centrale ed è uno dei primi attributi che vengono notati in una persona, assieme agli occhi, alla forma del viso e all'aspetto in generale.

Come si modifica un naso alla greca?

Il naso alla greca è spesso motivo di insicurezza in molte persone. Lo si può modificare tramite operazione chirurgica, con la rinoplastica, oppure con metodi meno invasivi come il filler con acido ialuronico, oppure con il rhino correct, tramite l'uso di un dispositivo in silicone.

Si può fare rinoplastica al naso alla greca?

Sì, è possibile modificare il naso alla greca con la rinoplastica. Un bravo medico chirurgo potrà guidare il paziente nella scelta della modifica, permettendo di ottenere una forma del naso che possa migliorare l'autostima del paziente e la generale estetica del suo viso.

Come si modifica il naso alla greca con filler?

Il rinofiller viene utilizzato sul naso alla greca per modificarne la forma. Si può iniettare sull'anello gabellare e la punta, per rendere il naso più dritto e armonioso.

Qual è la differenza tra naso alla greca e naso aquilino?

Il naso alla greca è un naso dritto, con narici strette e lunghe e un angolo glabellare poco pronunciato. Il naso aquilino, invece, è sempre un naso che scende verso il basso, ma presenta spesso una gobba pronunciata e dimensioni molto grandi.
2023-10-04T16:10:18+00:00