fbpx

La principale paura di chi si sottopone ad un operazione al naso è sicuramente il periodo post operatorio. Le persone si sono abituate a vedere chi si sottoponeva alla rinoplastica con viso gonfio e lividi per diversi giorno dopo l’intervento.

Questo era quello che succedeva fino a qualche anno fa, quando era più importante il risultato dell’attenzione alle manovre svolte in sala operatoria.

Al giorno d’oggi non è più così, infatti i chirurghi tendono ad usare strumenti sempre più adeguati e manovre delicate per rendere il post operazione il più breve possibili. È possibile addirittura, se l’operazione viene svolta con abilità, che lividi non si presentino affatto.

È comunque molto importante seguire per filo e per segno tutte le indicazioni post operatorie che il chirurgo fornirà, in modo tale da azzerare anche il rischio di complicazioni.

rinoplastia operazione

Post operatorio operazione al naso

È possibile che nei giorni dopo l’intervento di rinoplastica compaiano dei lividi nella zona adiacente al naso. La zone maggiormente colpite dalle ecchimosi sono soprattutto la parte che comprende le palpebre inferiori e a lato del naso.

Normale e di poca preoccupazione anche un leggero gonfiore generalizzato al volto. Sia le ecchimosi che il gonfiore sono dati principalmente dal trauma che subisce il naso durante l’intervento. Come specificato in precedenza se ci si rivolge a specialisti del settore il trauma e di conseguenza i lividi e il gonfiore, saranno minimi, se non addirittura nulli.

Qualora ci sia la comparsa dei lividi nessun problema esistono delle piccole accortezze da seguire i giorni successivi alla rinoplastica.

Cosa fare dopo l’operazione al naso

Dopo aver subito un intervento di rinoplastica è di fondamentale importanza entrare nell’ottica che per riprendersi più velocemente c’è bisogno di riposo. Inoltre è bene che per i primi due giorni il paziente non dorma completamente sdraiato. Per ridurre il gonfiore infatti è consigliabile dormire con la testa alzata.

Un altro ruolo importante lo gioca il ghiaccio, infatti andrà applicato ad intermittenza durante la giornata, questo permetterà non solo di diminuire la comparsa di gonfiore, ma anche la comparsi di eventuali lividi. Il ghiaccio serve anche per ridurre la pressione e può aiutare a sentirsi meno costipati.

In alcuni casi il chirurgo consiglierà anche l’assunzione di farmaci antidolorifici. Sconsigliati invece tutti quei farmaci che contengono acido acetilsalicilico come ad esempio l’aspirina, questo perché fluidifica il sangue e rende più difficile la cicatrizzazione delle incisioni qualora esse siano interne o esterne.

È vietata l’assunzione di alcolici, sia prima che dopo l’intervento. Stesso discorso vale per il fumo di sigaretta, anche lui fortemente sconsigliato sia prima che dopo, per almeno un paio di settimane. Non esporsi ai raggi solari ed al calore nelle sei settimane successive, se questo risulta impossibile applicare la protezione solare sul viso che sia pari o superiore a 30 SPF.

Il chirurgo raccomanderà alle donne di evitare di truccarsi durante le prime settimane.

Non è possibile soffiarsi il naso e bisogna stare molto attenti a non starnutire per sei settimane. Meglio evitare anche l’uso di lenti a contatto durante la prima settimana e di occhiali sia da sole che da vista per tre settimane.

Camminare aiuta a ridurre il gonfiore al naso, occhio però all’attività fisica, la ripresa allo sport è indicata dopo un periodo di due settimane. Evitare tutti gli sport che prevedono contatto fisico, è di fondamentale importanza non subire traumi al naso per almeno un paio di mesi.

Il ritorno al lavoro sarà possibile entro un paio di settimane ma è consigliabile evitare qualsiasi tipo di attività che provoca un innalzamento della pressione sanguigna.

Anche l’alimentazione richiederà qualche piccolo accorgimento, il cibo per i primi due giorni dovrà essere di consistenza morbida e preferibilmente freddo. Trascorse le 48 ore è bene comunque seguire una dieta bilanciata fino alla completa guarigione.

Solitamente la rinoplastica non provoca alcun dolore al paziente e le complicazione come sopracitato sono nulle se si seguirà alla lettera ciò che il chirurgo prescrive.

Quando spariscono i lividi

Le ecchimosi intorno al naso e agli occhi sono ritenute assolutamente normali e non è nulla di preoccupante. Esse spariscono gradualmente solitamente nel giro di qualche settimana senza recare alcun fastidio al paziente.

Esse si formano a causa dei traumi che il naso subisce durante l’intervento. È probabile che il chirurgo debba effettuare delle fratture controllate per rimodellare il naso, ma non solo, vengono utilizzati degli appositi strumenti come martello e scalpello per modificare la forma del naso e come può essere intuibile tutto questo provoca inevitabilmente a dei forti traumi.

Per questo motivo dopo l’intervento il paziente dovrà tenere per qualche giorno, di norma 2/3 giorni, uno stabilizzatore sul naso chiamato anche gesso. Questo gesso serve per contenere e mobilizzare il nuovo naso.

Ci sono casi in cui i lividi non sparisco nelle settimane indicate, in questo caso è opportuno contattare il chirurgo per un eventuale controllo e per la prescrizione di nuove precauzioni. È inoltre normale, oltre alle ecchimosi, un leggero aumento della temperatura corporea e una leggera fuoriuscita di sangue dal naso.

Non c’è quindi niente per cui  preoccuparsi se dovessero comparire gonfiore o lividi, tutto è nella norma e il dolore anche in presenza di questi inconveniente è pari a zero. Se seguirete tutte le indicazioni riportate dal vostro medico chirurgo non c’è alcun motivo per avere paura se volete cambiare il vostro naso ma siete terrorizzati dal post operazione della rinoplastica.

Tutto risulta risolvibile nel giro di qualche settimana e si potrà tornare in fretta alla vita quotidiana e al proprio lavoro.

 

Domande frequenti lividi post operazione naso

Come togliere i lividi post rinoplastica?

Dopo l’operazione per togliere eventuali lividi è consigliabile applicare del ghiaccio durante la giornata.

Cosa fare se un livido non va via?

Se un livido non si assorbe entro due settimane è indicato consultare il medico.

Come fare per far andare via i lividi?

Per far andare via un livido basta applicare pomate ad azione antinfiammatoria o antidolorifica. Si possono assumere anche farmaci di tipo FANS via orale.

Quanto tempo ci vuole per guarire da un operazione al naso?

Solitamente si guarisce completamente da un operazione al naso in diverse settimane.

 

2023-08-21T20:22:48+00:00