fbpx

Naso, fulcro importante del volto e spesso soggetto ad imperfezioni. I difetti al naso infatti possono portare alla persona che ne soffre diversi disagi psicologici e relazionali. Non per tutti è semplice convivere con una questa parte del corpo molto importante per l’armonia del viso. Infatti molte persone vorrebbero ottenere il naso alla francese

Questo porta, sia uomini che donne, a indirizzarsi sempre più spesso verso la strada della chirurgia estetica. La chirurgia è uno dei metodi più utilizzati per rimodellare il naso e ambire ad ottenere un naso perfetto, quello che più comunemente viene definito naso alla francese.

Il naso alla francese si può ottenere tramite la rinoplastica che è un intervento minimamente invasivo e non provoca dolore nel paziente. Oltre alla rinoplastica, se il naso non presenta gravi difetti, si può ricorrere anche ad un metodo non invasivo, il rinofiller. Consiste nell’inoculare nel derma del naso una miscela contenente acido ialuronico.

Prima di capire se il naso alla francese fa per voi, bisogna capire su che tipo di naso il chirurgo dovrà lavorare.

 

Tipi di naso

Esistono diverse tipologie di naso tra cui e prima di scoprire come ottenere un naso perfetto è bene capire prima a quale categoria il naso appartiene.

  • Naso alla greca: la principale caratteristica del naso alla greca è la forma lunga e retta del ponte che porta ad una continuità tra naso e fronte.
  • Naso aquilino: comunemente chiamato naso dantesco, è riconoscibile da un ponte molto sporgente, da un dorso sporgente e la punta rivolta leggermente verso il basso.
  • Naso a patata: è un naso che possiede eccesso di cartilagine che porta ad avere un punta larga e tondeggiante e conseguentemente narici larghe.
  • Naso storto: il naso storto è caratterizzato da una curva sul dorso che può indirizzarsi indistintamente a destra o sinistra.
  • Naso ad uncino: solitamente questa tipologia di naso ha piccole dimensioni e ma con la punta rivolta verso il basso a formare un uncino.

Questi sono alcuni dei principale tipi di naso che vengono modificati tramite interventi sia chirurgici che non.

Come detto in precedenza chi presenta una di queste tipologie di naso punta ad ottenere il naso perfetto, il naso alla francese. Che caratteristiche ha il naso perfetto.

donna con un naso perfetto

 

Caratteristiche del naso alla francese

Il naso alla francese è definito anche come naso all’insù, questo perché è caratterizzato da una punta risolva leggermente verso l’alto. Il setto nasale risulta perfettamente retto con una lieve curvatura sul ponte. Le narici, per la sua conformazione possono risultare sporgenti in avanti. È caratterizzato inoltre da umili dimensioni con linee cartilaginee ben integrate con il dorso.

Questo naso è tipico non solo tra il popolo francese, come dice il nome, ma è molto sviluppato in tutti i paesi dell’Europa del Nord. Inoltre si pensa che il tratto genetico che porta a possedere un naso alla francese sia stato ereditato da un Homo Sapiens vissuto nell’Eurasia centrale.

È indubbiamente il naso più scelto per chi decide di intraprendere un percorso con la chirurgia estetica, infatti oltre 30 mila persone solo in Italia decidono di modificare il proprio naso per avere un naso alla francese.

Modificare il naso con la rinoplastica

Come anticipato precedentemente, esistono due modi per apportare modifiche al proprio naso, una è la rinoplastica, l’altra è il rinofiller.

La rinoplastica è un vero e proprio intervento chirurgico e può essere svolto in ospedale, quando il naso del paziente presenta problemi funzionali, o in cliniche private qualora non presentasse danni funzionali ma solo estetici.

Si può intervenire con due tecniche diverse, in base alla gravità del problema. La rinoplastica chiusa viene effettuata in caso di piccoli problemi del naso e non necessita di nessuna incisione esterna. Le incisioni infatti vengono praticate all’interno delle narici.

Quando sussistono problemi più gravi il chirurgo deve optare per una rinoplastica aperta. Viene effettuata con un incisione alla base della narici, sulla columella, in questo modo viene alzata la pelle per avere più visuale sulla cartilagine. Con questa tecnica il chirurgo opererà con più precisione perché ha pieno accesso all’intero naso.

Entrambe le procedure vengono svolte in anestesia locale con una leggera sedazione del paziente, non provocano nessun dolore e gli interventi sono di breve durata: 1-2 ore.

È bene comunque, per evitare ogni complicazione, seguire attentamente le linee guida fornite dal chirurgo dopo l’intervento.

donna con naso perfetto

Per maggiori informazioni sulla rinoplastica si consiglia la visione di questo video:

Naso alla francese: modificare il naso con il rinofiller

Diverso è invece il rinofiller, questa nuova procedura è semplice, veloce e indolore. È una tecnica non chirurgica ed è effettuata in ambulatorio. Non necessita di anestesia, ma può essere applicata una crema anestetizzante 15 minuti prima di procedere con le infiltrazioni.

Viene effettuata tramite piccole punture di una miscela di sostante contenente acido ialuronico in maggiore quantità. Queste infiltrazioni permettono di rimodellare il naso in breve tempo, solitamente un intervento di rinofiller ha una durata non superiore ai 30 minuti.

Rispetto alla rinoplastica questa tecnica non è permanente e può essere eseguita solo in presenza di piccoli difetti del naso, non in casi gravi. Una volta che l’acido ialuronico si sarà assorbito, il paziente potrà ripetere ciclicamente le sedute tutte le volte che vuole.

A differenza dell’intervento chirurgico con il rinofiller i risultati saranno visibili già dopo qualche giorno dalle iniezioni.

Come si può intuire il rinofiller ha un costo nettamente inferiore a quello della rinoplastica, questo perché quest’ ultima è un vero e proprio intervento dove deve esserci a disposizione strumentazione, equipe e visite approfondite.

 

intervento naso alla francese 

Domande frequenti sul naso alla francese

Cosa significa avere il naso alla francese?

Avere un naso alla francese significa avere un naso perfetto, questa tipologia di naso infatti è riconosciuta come perfezione. Come mostrato in foto il naso alla francese, o naso all'insù, è facilmente distinguibile dalla punta che si orienta leggermente verso l'alto. Il setto nasale è retto con una leggera curva vicino all'arco sopraccigliare.

Quanto incide il naso sulla bellezza?

Il naso è sicuramente il fulcro del viso e per questo per molte persone avere un naso con inestetismi provoca loro diversi disagi, tra cui problemi relazionali. Avere un bel naso sicuramente aiuta le persone ad avere più autostima senza contare che un naso proporzionato dona armonia ed eleganza a tutto il viso.

Come cambia il viso con il naso rifatto?

Sicuramente il viso cambia con il naso rifatto, ecco spiegato il motivo per cui prima della rinoplastica il chirurgo cercherà di far capire al paziente, tramite foto, come sarà il risultato del naso dopo la rinoplastica. Ovviamente il viso cambia in meglio, infatti con il naso rifatto otterrà più armonia e sarà sicuramente più proporzionato.

Cosa sapere prima di fare la rinoplastica?

Prima di fare la rinoplastica è importante sapere che i risultati non sono visibili da subito, ma ci vuole circa un anno per avere i risultati definitivi. La rinoplastica non è solo un intervento estetico, in molti casi serve per correggere problemi funzionali come la deviazione del setto nasale. Un altro aspetto importante: il naso cambia inevitabilmente con l'età.

Come modellare la punta del naso?

Esistono due strade da poter intraprendere per rimodellare la punta del naso. Una sicuramente è la rinoplastica, in questo caso risulta molto meno invasiva rispetto alla classica rinoplastica. Un altro metodo che invece sta prendendo sempre più piede per rimodellare la punta del naso è il rinofiller, punture di acido ialuronico che aiutano a rimodellare il naso.

Cosa non fare prima di un'operazione al naso?

La prima cosa da evitare prima della rinoplastica è l'assunzione di farmaci contenenti acido acetilsalicilico perché fluidifica il sangue. E' sconsigliata l'assunzione di alcolici e il fumo di sigaretta. Inoltre è bene non esporsi ai raggi del sole. Queste accortezze vanno messe in atto già da una settimana prima dell' operazione. Inoltre bisogna arrivare al giorno dell'intervento digiuni.

Cosa succede se si starnutisce dopo la rinoplastica?

Dopo l'intervento di rinoplastica è sconsigliato starnutire. Dato che è un processo involontario, bisogna stare attenti per lo meno di non farlo dal naso, ma dalla bocca. Se si starnutisce è possibile avere una perdita ematica dal naso, le ferite potrebbero riaprirsi e le ossa nasali (non ancora stabilizzate) potrebbero subire degli spostamenti.

Risorse utilizzate per questo articolo

Cosmetic surgery for the nose. (2003d, September 17). WebMD. https://www.webmd.com/beauty/cosmetic-procedures-nose-job-rhinoplasty

2023-12-11T17:11:02+00:00