fbpx

Se hai problemi di perdita di capelli, alopecia o calvizie, avrai sentito almeno una volta parlare di patch cutanea. Meno conosciuta rispetto ad altri trattamenti come il trapianto di capelli, la patch cutanea può invece essere un rimedio a basso rischio, che garantisce comunque un ottimo risultato e un ottimo comfort. 

D’altronde, avere dei capelli folti e un aspetto giovanile sono elementi importanti per sentirsi sicuri di sé, sia per gli uomini che per le donne. I casi di calvizie e alopecia possono avere diverse soluzioni, ma non tutti possono permettersi un trapianto di capelli o altri trattamenti costosi o che hanno bisogno di molte sedute nel tempo. 

Vale la pena di approfondire cos’è la patch cutanea, quanto costa, e quali sono i risultati che si possono ottenere. 

Patch cutaneo capelli, cos’è 

La patch cutanea (chiamata anche patch cutaneo) fa parte delle soluzioni per rimediare alla perdita di capelli in modo moderno e avanzato. È simile ad una parrucca, ma è molto più complessa e dona risultati estremamente naturali. 

La patch cutanea per capelli è una vera e propria protesi: viene applicata sullo scalpo, mantenendo il colore naturale dei capelli o con un colore a scelta. Questa protesi permette di raggiungere tanti ottimi risultati: può coprire le zone diradate o calve, infoltire una specifica zona, allungare i capelli, e così via.  

La patch è facile da applicare. È dotata di una membrana compatibile con la pelle, di solito in poliuretano, che viene applicata sulla testa grazie all’uso di colle o resine specifiche. Una volta applicata, diventa molto resistente, può essere usata anche sotto la doccia e l’applicazione è del tutto indolore. Al contrario del trapianto di capelli, non bisogna aspettare mesi prima di vedere il risultato, ma si può iniziare a godere dell’effetto estetico della patch fin da subito. 

La patch cutanea, però, necessita di manutenzione regolare. Infatti, tenerla pulita e ordinata è fondamentale sia per allungare la durata della patch, sia per garantire che la pelle non si irriti o non sorgano problemi come dermatiti.
In genere, la patch cutanea va sostituita ogni 6 mesi circa – una durata buona se si considera che non si tratta di trapianto. La durata, in ogni caso, dipende da diversi fattori, tra cui: 

  • Il tipo di materiale della patch 
  • Il tipo di shampoo, balsamo e l’uso di fonti di calore come phon e piastra 
  • L’attività fisica frequente 
  • L’esposizione solare 

Chi può beneficiare di questo trattamento

Non ci sono particolari restrizioni su chi può utilizzare la protesi in patch per capelli. Uomini e donne, anche i giovani, possono beneficiare di questo tipo di protesi. 

Di solito, chi necessita questo tipo di protesi presenta dei problemi a livello di capigliatura, come per esempio: 

  • Alopecia androgenetica e alopecia areata 
  • Calvizie
  • Diradamento in zone circoscritte 

uomo che soffre di diradamento capelli

Patch cutaneo, come si applica 

La patch cutanea si applica con l’aiuto di un tecnico specializzato, di solito in cliniche apposite. La procedura è semplice, non richiede molto tempo, ma garantisce dei buoni risultati fin da subito. 

Prima di tutto si individua la zona da infoltire. È necessario considerare sia la forma della testa, che l’ampiezza dell’area da coprire, nonché il colore e la direzione dei capelli naturali. Dopodiché, viene formata la patch secondo le indicazioni del paziente. Le patch cutanee di più alta qualità contengono capelli veri, certificati e non trattati, che possono avere diverse lunghezze. 

Infine, si applica la protesi preparata allo scalpo del paziente. Non è necessaria nessuna operazione invasiva, perché è sufficiente utilizzare un collante o una resina apposita. L’operazione è totalmente indolore, e la patch viene integrata in modo naturale con il resto dei capelli. La qualità della patch è fondamentale, perché garantisce non solo un buon risultato estetico, ma anche un prodotto che è traspirante e non danneggia la pelle. 

I vantaggi della patch cutanea 

Ci sono davvero tanti vantaggi nell’uso di una protesi patch, e molti pazienti potrebbero preferirla rispetto all’uso di un trapianto di capelli, o di altri trattamenti più invasivi come il PRP. In genere, questi sono i vantaggi di questo trattamento: 

  • Minore invasività rispetto al trapianto e rispetto all’uso di una tradizionale parrucca 
  • È funzionale fin da subito, e non serve aspettare settimane o mesi prima di godere dei risultati estetici 
  • Si può adattare perfettamente al proprio scalpo, e il paziente può scegliere forma e colori che più gli aggradano 
  • È ipoallergenica e traspirante, non danneggia la pelle 
  • L’applicazione non è dolorosa 
  • Può essere tagliata per adattarla ad un nuovo taglio di capelli 
  • È più economica rispetto ad altri interventi più impegnativi come il trapianto di capelli 

Differenza tra patch cutanea, parrucca e trapianto di capelli 

Quando un paziente vorrebbe trovare una soluzione per risolvere la perdita di capelli, si può chiedere quale sia la differenza tra i principali trattamenti anticaduta: la patch cutanea, la tradizionale parrucca (o parrucchino) e il trapianto di capelli 

La verità è che molti confondono la patch cutanea e la parrucca, ma questi due strumenti non sono uguali. La patch può somigliare ad una parrucca, ma di fatto è una soluzione all’avanguardia molto più avanzata di un semplice parrucchino.  

Innanzitutto, la parrucca è più utilizzata da coloro che soffrono di calvizia totale, o chi si è sottoposto a chemioterapia. La patch cutanea è invece un’applicazione di capelli in zone specifiche con l’obiettivo di infoltire la capigliatura dove è stata indebolita. Inoltre, l’applicazione della patch è molto resistente, non deve essere tolta e rimessa di continuo e può essere indossata per lunghi periodi di tempo. 

Ovviamente, le differenze con il trapianto di capelli sono ancora più grandi. Il trapianto di capelli è un intervento chirurgico in cui vengono trapiantati dei bulbi sani di capelli nella zona che si è diradata. Il procedimento è più invasivo, e sono necessari diversi mesi prima di poter godere dei risultati finali dell’impianto. Inoltre, il trapianto può avere una percentuale di possibilità che non vada a buon fine. 

Oltretutto, il trapianto, nonostante permetta di crescere capelli propri, può risultare più costoso rispetto alla patch, e in alcuni casi richiede anche un secondo intervento quando il primo non abbia dato i risultati sperati. 

donna che indossa patch cutanea

Patch cutanea, costi 

Non esiste un costo prestabilito per la questo tipo di protesi. Il costo della patch cutanea per capelli può variare a seconda di diversi fattori: 

  • La qualità della patch. Le patch cutanee con materiali di più alta qualità sono più resistenti ma possono costare di più 
  • La tipologia di protesi che si applica sullo scalpo 
  • La clinica e il paese dove si trova 

Considerati questi elementi, il range di costo può essere molto variabile. Una patch cutanea può costare da un minimo di 300 euro fino a oltre 4.000 euro nel caso di prodotti molto sofisticati e di alta qualità. 

Per questo motivo, molti pazienti preferiscono affidarsi a cliniche straniere specializzate nella cura della calvizie, come in Turchia. Puoi ricevere un preventivo personalizzato sull’applicazione di patch cutaneo inviando una richiesta tramite il form che trovi a destra della pagina. 

 

Domande Frequenti sulla patch cutanea: 

Come infoltire i capelli senza trapianto?

L’uso di una patch per capelli può essere una valida alternativa al trapianto. Si tratta di un trattamento indolore, senza intervento chirurgico, e che risulta ipoallergenico per la pelle.

Come funziona la patch cutanea?

La patch cutanea è una protesi che serve ad infoltire una o più zone dello scalpo soggette a calvizie, alopecia o forte diradamento. Possiede una membrana, solitamente in poliuretano, che viene applicata sullo scalpo tramite l’uso di un collante o resina speciale e rimane sullo scalpo senza il pericolo che possa cadere o rimuoversi da sola.

Quanto dura la patch cutanea?

La patch cutanea può durare fino a 6 mesi, momento in cui è necessario sostituirla. La durata della patch dipende dalla qualità dei materiali usati e dalla bravura del tecnico che la applica sulla cute.

Quanto costa fare la patch cutanea?

Il costo della patch cutanea per capelli è molto variabile, e può andare da un minimo di 300 euro fino a oltre 4.000 euro. Il costo dipende dalla qualità della patch, oltre che dalla clinica che la applica.

Chi porta la patch cutanea?

La patch cutanea è una protesi che può essere utile a tutti coloro che soffrono di alopecia, calvizie o diradamento dei capelli in una zona specifica della testa. La patch cutanea si può integrare facilmente con il resto dei capelli per mascherare la perdita in modo molto naturale.

Come si pulisce una patch cutanea?

La patch cutanea si può pulire utilizzando degli appositi solventi anallergici. È importante pulirla molto delicatamente, utilizzando anche un cotton fioc o altri strumenti delicati. Durante la pulizia, bisogna togliere tutti i residui di colla o resina prima di indossarla di nuovo.

Qual è la differenza tra patch cutanea e parrucca?

La principale differenza tra patch cutanea e parrucca è che la patch cutanea è pensata soprattutto per coloro che presentano una perdita di capelli circoscritta ad una zona della testa. La parrucca, invece, è più indicata per coloro che hanno perso tutti i capelli, che sia causati da calvizie, alopecia o da chemioterapia.
2024-01-09T15:39:38+00:00