fbpx

La rinoplastica ultrasonica è un intervento chirurgico minimamente invasivo che permette di correggere i difetti del naso sia che questi siano di natura estetici che di natura funzionali. È una tecnica che permette tempi di recupero post operatorio molto brevi, rendendolo così uno degli interventi di rinoplastica più richiesti.

Con questo intervento si eliminano completamente tutti gli strumenti che prima erano necessari per una normale rinoplastica come i classici martello e scalpello. Essa infatti si basa su strumenti ad ultrasuoni per svolgere incisioni e modifiche.

La rinoplastica ultrasonica è anche chiamata Piezosurgery e lo strumento principale che si utilizza in questo tipo di rinoplastica si chiama proprio piezotomo. Questo strumento lavora ad ultrasuoni e permette di tagliare le ossa con più accuratezza rispetto al classico metodo.

È una tecnica che richiede una maggiore esperienza da parte del chirurgo che la pratica, solo chi ha avuto a che fare con molti anni di esperienza con la tecnica di rinoplastica aperta è in grado di effettuare la Piezosurgery.

Questa procedura viene chiamata “senza dolore” perché alla fine dell’intervento non viene applicato nessun tipo di tampone all’interno delle narici e quindi non provoca nessun tipo di dolore o fastidio.

rinoplastica ultrasonica

Rinoplastica ultrasonica

La rinoplastica ultrasonica è una tecnica innovativa di rinoplastica che prevede un tempo minore di recupero del paziente e l’assenza di dolore. Come per la classica rinoplastica al naso il chirurgo effettua uno studio approfondito del volto. Ricordiamo infatti che il naso è il pilastro centrale del volto umano e il chirurgo, qualora ci fossero degli inestetismi, insieme al paziente devono trovare la nuova struttura ideale per rendere naso e viso più armoniosi.

L’innovazione di questa tecnica è dovuta all’utilizzo del piezotomo che lavora ad ultrasuoni ed è in grado di recidere e modellare le ossa senza però danneggiare la mucosa nasale, i vasi sanguigni o la cartilagine, riducendo così al minimo tutti i fastidi quali gonfiore ed edema nel post operatorio. Inoltre come anticipato prima questo metodo non prevede l’utilizzo dei fastidiosissimi tamponi.

È rivolta a tutte quelle persone con problemi estetici e non al naso e che abbiamo compiuto i 18 anni,in modo da completare la fase di crescita ossea. È possibile, qualora ci siano problemi importanti intervenire già ad un’ età di 16 anni con il consenso di entrambi i genitori.

Intervento di rinoplastica ultrasonica

Come per l’operazione di rinoplastica al naso, viene eseguito un taglio alla base della columella che è quella parte di tessuto tra le due narici. Questa incisione viene effettuata per far si che le ossa siano maggiormente visibili dal chirurgo. Ecco spiegato il motivo per cui questi intervento è svolto soprattutto da chirurghi che hanno effettuato un gran numero di rinoplastiche aperte.

La durata di questo intervento è molto breve e va da 1/2 ore, senza però nulla togliere alla precisione.

Va inoltre specificato che tutti i pazienti prima dell’intervento devono seguire delle linee guida date dal chirurgo, come non fumare nei giorni precedenti e successivi, non esporsi al sole o fare lampade, non assumere farmaci contenenti acido acetilsalicilico come l’aspirina perché fluidificano il sangue ed infine arrivare digiuni all’intervento.

prima della rinoplastica ultrasonica

Post operatorio rinoplastica ultrasonica

La rinoplastica ultrasonica porta al paziente moltissimi vantaggi, innanzitutto la piccola cicatrice effettuata alla base tra le due narici non sarà più visibile dopo appena un paio di mesi, poi il decorso post operatorio risulta molto più breve.

La tecnica prevede inoltre di avere una precisione maggiore portando così il naso del paziente ad essere più stabile. Non ci saranno infiammazioni o lividi che solitamente appaiono nella zona sottostante agli occhi. Inoltre non avendo subito traumi durante l’operazione il paziente può tornare più rapidamente alla sua vita quotidiana.

Non è previsto nessun tipo di tampone da inserire all’interno della narice, quindi il paziente potrà respirare dal naso sin da subito, si avverte soltanto un po’ di costipazione. Al termine dell’intervento verrà applicato un tutore che ha il compito di tenere in posizione il “nuovo” naso e solitamente verrà rimosso dal chirurgo nel giro di 5/8 giorni dall’intervento insieme ai punti di sutura.

E’ consigliato non lavare il naso nelle successive 24 ore dall’operazione, non bisogna soffiarsi il naso o starnutire per un periodo di circa un mese. È fortemente sconsigliato l’assunzione di alcolici. Bisogna aspettare circa un mese prima di fare grossi sforzi come lo sport avendo un occhio di riguardo per tutti gli sport che possono apportare traumi al volto e al naso.

I risultati permanenti della rinoplastica si potranno avere dopo circa un anno dall’operazione, ma già dopo un paio di mesi il paziente si può fare un’idea di come sarà il suo futuro naso.

costi della rinoplastica ultrasonica

Prezzi della rinoplastica in Turchia

L’intervento di rinoplastica ultrasonica è ormai eseguito in tutto il mondo, ma Istanbul è la capitale della chirurgia estetica. Esistono infatti moltissime cliniche che si occupano di chirurgia estetica a prezzi accessibili a tutti. Questo porta migliaia di persone a rivolgersi sempre più spesso a cliniche in Turchia portandola così ad essere uno tra i dieci paesi dove la rinoplastica è più richiesta.

L’intervento di rinoplastica avviene in anestesia generale ed è prevista una permanenza di 7 giorni nella capitale e di una notte in clinica. Il costo della rinoplastica ultrasonica in Turchia si aggira intorno ai 2600 euro. Il costo dell’intervento comprende l’anestesia, le medicazioni e tutti i farmaci di cui il paziente necessita.

Il prezzo infatti è nettamente più basso rispetto agli altri paesi che praticano la rinoplastica ad ultrasuoni, senza togliere niente alla professionalità e alla preparazione dei chirurghi. I prezzi così competitivi sono dovuti al semplice fatto che la tassazione è minore rispetto ad altri paesi.

Per avere ulteriori chiarimenti sull’intervento di rinoplastica è possibile guardare questo video:

Domande frequenti su rinoplastica ultrasonica

Quanto costa la rinoplastica ad ultrasuoni?

La rinoplastica ad ultrasuoni, ha un costo maggiore alla classica rinoplastica e si aggirano intorno ai 6.000/9.000 euro a seconda dei casi. E' possibile rateizzare i costi della rinoplastica, inoltre se ci si affida alle cure estere il prezzo risulta ancora più basso.

Dove conviene fare le rinoplastica?

Alcuni dei paesi dove conviene fare la rinoplastica sono: Turchia Croazia Italia. La Turchia ad oggi è il paese con più richiesta di interventi di chirurgia estetica. Il rapporto qualità prezzo è infatti molto competitivo.

Quanto è rischiosa la rinoplastica?

Nella rinoplastica le complicazioni sono rare, l’intervento è sicuro e non è previsto alcun dolore. Se il paziente segue attentamente tutte le indicazioni fornitegli dal chirurgo non ci saranno complicazioni di nessun tipo. Anche i rischi dell'intervento sono molto bassi e ne discuterà il chirurgo insieme al paziente in fase di visite preliminari.

Come si chiama il naso perfetto?

Il naso perfetto è chiamato naso alla francese o naso all' insù e chiunque abbia un inestetismo al naso ambisce a rifarsi un naso perfetto. Al contrario il naso aquilino presenta molti tratti antiestetici. Sempre più persone si sottopongono a rinoplastica per ottenere un naso perfetto come quello alla francese.

Cosa vuol dire rinoplastica ultrasonica?

La rinoplastica ultrasonica è un tipo di rinoplastica. Rispetto alla classica tecnica risulta essere meno invasiva con una maggior velocità di ripresa post-operatoria. L'intervento è svolto con uno speciale strumento ad ultrasuoni, che risulta molto delicato e preciso.
ù

Come alzare la punta del naso senza chirurgia?

Esiste una tecnica di rinoplastica non chirurgica. Oltre alla rinoplastica ultrasonica esiste anche il rinofiller. Queste punture contenenti acido ialuronico permettono di alzare la punta del naso senza ricorrere ai bisturi. Il rinofiller permette di rimodellare il naso andando a riempire le zone vuote.

Come togliere la gobba dal naso senza chirurgia?

Anche per eliminare il gibbo nasale è possibile sottoporsi, oltre alla rinoplastica ultrasonica, al rinofiller. Per fare il rinofiller però il problema non deve essere grave, se ad esempio c'è una deviazione del setto nasale, l'unica soluzione risulta la rinoplastica.

 

 

 

 

 

 

 

2023-10-03T15:34:34+00:00