fbpx

L’intervento di lifting è un ottimo metodo per ringiovanire la pelle del viso e perdere così qualche anno. Come per ogni intervento è fondamentale che il paziente segua dei piccoli accorgimenti prima e dopo l’intervento di listing al viso.

Sempre più persone tra uomini e donne ricorrono a questo intervento di chirurgia estetica per far fronte al naturale passere degli anni o semplicemente per contrastare la perdita di pienezza o rimodellare le zone che hanno subito un cedimento dei muscoli e dei tessuti. L’intervento conferisce alla pelle tonicità ed armonia.

I risultati dell’intervento saranno visibili già dopo qualche giorno, anche se in presenza di gonfiore. Per osservare i risultati definitivi e quindi capire realmente la differenza tra prima e dopo il lifting al viso, bisognerà aspettare almeno 2-3 mesi.

Il lifting al viso è indicato soprattutto a persone con un età compresa tra i 40 e i 70 anni. Tuttavia, più il paziente è giovane più i risultati saranno ottimali. Questo è dovuto principalmente dall’elasticità della pelle, che tende a peggiorare con il passare degli anni.

Chi infatti non possiede un buon grado si elasticità della pelle non potrà sottoporsi al lifting del viso, perché la pelle dopo l’intervento non sarà in grado di adattarsi alla nuova forma.

Vediamo meglio nel dettaglio che altri accorgimenti si dovranno seguire prima e dopo il lifting del viso.

lifting al viso prima e dopo

Cosa fare prima di un lifting al viso

Prima di procedere con l’operazione di lifting bisogna sottoporsi a diverse visite specialistiche pre-operatorie. Essendo un intervento personalizzato, una buona regola da seguire è di avere sempre una buona comunicazione con il proprio chirurgo. In modo tale da cucire un piano personalizzato in base alle esigenze di ogni paziente.

Durante la visita preliminare, il chirurgo valuterà tutte le esigenze del paziente così da scegliere il miglior tipo di lifting adeguato alle caratteristiche del volto. Inoltre dovrà valutare, tramite appositi esami, lo stato di salute generale del paziente e come sopra indicato dovrà valutare attentamente il grado di elasticità della pelle.

Inoltre il medico fornirà delle semplici linee guida da dover seguire con attenzione come:

  • Smettere di fumare almeno quattro settimane prima dell’intervento
  • Sospendere l’assunzione di farmaci anticoagulanti come l’acido acetilsalicilico
  • Sospendere l’assunzione di alcolici e super alcolici

Il chirurgo fornirà al paziente anche le informazioni riguardanti i rischi, le complicazioni e gli effetti collaterali del lifting al viso. E’ bene inoltre fornire al proprio medico tutte le informazioni riguardanti ad allergie ai farmaci, così da evitare reazioni allergiche durante l’anestesia.

Cosa fare dopo il lifting al viso

Qualora il lifting al viso viene praticato in anestesia locale il paziente dovrà essere ricoverato in regime Day-hospital, mentre dovrà essere ricoverato una notte in casi di anestesia generale.

Dopo l’intervento è normale la comparsa di lividi ed edemi. Il chirurgo per ridurre il gonfiore applicherà una benda compressiva. È possibile avvertire anche del dolore, ma il chirurgo prescriverà antidolorifici adeguati.

Dopo 3 giorni sarà possibile riprendere una leggera attività, evitando eccessivi sforzi. Sempre dopo 3/4 giorni, verranno tolti o sostituiti i bendaggi e le varie medicazioni.

É bene precisare che il paziente, se presenta cicatrici vicino la testa, non potrà lavarsi i capelli per almeno 8/10 giorni. Il lavaggio dei capelli avviene nel momento in cui i punti vengono rimossi.

Fondamentale infatti prima dell’operazione di lifting al viso procedere con un’accurata pulizia di tutto il corpo.

Le normali attività devono essere riprese solo una volta che il gonfiore è scomparso del tutto ed è bene farlo in maniera graduale. Dopo tre settimane sarà quindi possibile riprendere tutte le attività, comprese quelle sportive.

Oltre alle indicazione sopracitate è anche sconsigliato esporsi ai raggi solari o a fonti di calore coma sauna e bagno turco finché il gonfiore e le ferite non sono guarite del tutto.

É molto importante seguire tutte le indicazioni fornite dal chirurgo anche il fase di visite di controllo post-operatorio. Questo per evitare qualsiasi effetto indesiderato o complicazioni come infezioni. Bisogna ricordare che si tratta sempre  di un intervento chirurgico e seppur non troppo invasivo possiede rischi e complicazioni. Entrambi azzerati nel momento in cui le indicazione vengono seguite alla lettera dal paziente.

prima del lifting al viso

Intervento di lifting

L’ intervento di lifting al viso ha una durata di circa 2-4 ore. Le tempistiche variano molto in base al tipo di lifting svolto. È eseguito praticando delle incisioni all’attaccatura dei capelli o dietro le orecchie. In questo modo le cicatrici saranno meno visibili.

Una volta praticate le incisioni il chirurgo separa la cute dai tessuti sottostanti e rimuoverà pelle e grasso in eccesso se necessario. Concluso questo passaggio, tirerà la pelle così da eliminare tutti i segni dovuti all’ invecchiamento. Successivamente, tramite dei punti di sutura riposizionerà la pelle.

Esiste anche un altro metodo per svolgere il lifting al viso, che risulta essere meno invasivo. È infatti possibile utilizzare la tecnica endoscopica. In questo caso le incisioni sono effettuate sul cuoio capelluto, così da risultare ancora meno evidenti.

L’endoscopio viene poi inserito all’interno delle incisioni e il chirurgo potrà così operare. La scelta della tecnica adottata per l’operazione dipende soprattutto dalla gravità dei segni che il viso presenta. Un viso che possiede meno rughe può essere trattato tranquillamente con l’endoscopia.

Al contrario il chirurgo opterà per la tecnica classica. Anche il prezzo per il lifting al viso dipende molto dalle tecniche utilizzate e dal tipo di lifting da eseguire. Esistono infatti molti tipi di lifting al viso tra cui:

  • Lifting del collo e del mento
  • Lifting della fronte
  • Lifting completo al viso
  • Lifting che comprende la zona della palpebra inferiore fino alla bocca

Solitamente il costo di un lifting, dopo aver preso in considerazione tutti i parametri, tra cui clinica e tipologia di anestesia, si aggira tra i 6.500 e gli 8.500 euro.

dopo il lifting al viso

Domande frequenti su lifting viso prima e dopo

Quanti anni dure un lifting al viso?

I risultati del lifting non sono permanenti, Questo è dovuto al fatto che la pelle va incontro al naturale invecchiamento anche in presenza di lifting. Il lifting infatti ha una durata di circa 6 anni, ma è possibile aumentare il tempo applicando creme anti età e seguendo una sana alimentazione.

Quanti anni toglie il lifting?

Solitamente il lifting toglie dai 5 ai 10 anni di età ai pazienti, ma questo dipende molto anche dalla tipologia di pelle che il paziente presenta e dalla genetica. È importante infatti essere in possesso di un buon grado di elasticità cutanea in modo tale che la pelle mantenga bene la nuova forma.

Quando fare il primo lifting?

Non c’è un’età giusta per fare il primo lifting. È fondamentale che il paziente abbia compiuto i 18 anni di età. È inoltre consigliato, soprattutto in caso di tecnica invasiva, a persone di età comprese tra i 40 e i 70 anni.

Che differenza c’è tra lifting e mini lifting?

La differenza tra le due tecniche risiede soprattutto dalle zone da trattare. Solitamente il lifting viene fatto sull’ intero volto, mentre il mini lifting viene svolto solo in alcune zone del viso. Inoltre il mini lifting risulta essere meno invasivo rispetto al lifting completo.

Come dormire dopo il lifting?

Solitamente dopo il lifting al viso è consigliato dormire sulla nuca, in modo tale da non schiacciare il volto. Inoltre bisogna mantenere il capo leggermente sollevato con un paio di cuscini così da non peggiorare il gonfiore. Queste regole solitamente valgono per i primi giorni post-operazione.

Come riempire le rughe le rughe del viso in modo naturale?

Esistono diversi metodi naturali per cercare di riempire le rughe, ovviamente i risultati non saranno quelli che si ottengono con il lifting, ma comunque portano qualche beneficio. Un ottimo alleato contro le rughe risulta essere l’olio d’oliva, che massaggiato sul volto aiuta ad attenuare le rughe.

Quando lavare i capelli dopo il lifting?

Prima dell’intervento di lifting il paziente dovrà sottoporsi ad una profonda pulizia del corpo. I capelli verranno quindi lavati prima dell’intervento e successivamente andranno lavati una volta che i punti saranno rimossi e le ferite guarite. Passeranno quindi 8-10 giorni dall’operazione.

 

 

2023-12-11T17:27:07+00:00