fbpx

Il costo della devitalizzazione di un dente dipende soprattutto dalla tipologia del dente da devitalizzare e dalla quantità di denti che devono subire il trattamento. Anche la clinica che si sceglie può incidere sul prezzo. Solitamente il costo di una devitalizzazione singola ad un dente oscilla tra i 100 e i 350 euro. Per capire meglio da cosa deriva il prezzo è fondamentale capire cos’è la devitalizzazione al dente.

La pratica è indolore ed è utilizzata quando un dente va incontro ad infezioni causate principalmente da batteri che normalmente vivono nella bocca del paziente. Questi batteri possono moltiplicarsi in caso di traumi, invecchiamento o carie profonde.

Costo devitalizzazione dente: cos’è

La devitalizzazione di un dente è un trattamento chirurgico meno invasiva e drastica di un’estrazione dentale. Ha lo scopo di distruggere e rimuovere la polpa all’interno del dente. Si esegue quando il tessuto e le terminazioni nervose all’interno del dente sono compromesse da vari disturbi gengivali. Dopo la devitalizzazione di un dente si procede con la sigillazione, tramite un’otturazione, con appositi cementi.

L’otturazione serve per non diffondere i batteri dell’infezione ai denti adiacenti. Questo trattamento, detto anche trattamento canalare, permette di salvare il dente senza ricorrere all’estrazione.

Anatomia del dente: cosa succede al nervo

Prima di approfondire i motivi del costo della devitalizzazione di un dente, è opportuno capire da cosa è formato il dente e su cosa agisce questo trattamento. I denti sono costituiti da due parti distinte:

  • La corona dentale: parte visibile esternamente.
  • Radice: arrivano fino all’osso mandibolare o mascellare e ha lo scopo di tenere il dente saldo.

La corona a suo volta è costituita al suo esterno dallo smalto, che è il rivestimento più esterno del dente, dalla dentina che è invece il tessuto molle che sostiene lo smalto. Andando ancora più in profondità si trova la polpa dentale che è il tessuto molle al centro del dente ed è costituita da vasi sanguigni e nervi. La polpa dentaria si estende fino alle radici.

Attorno alle radici invece si trova il cemento, un materiale duro che ricopre l’intere superficie delle radici. La parte più importante per la corretta crescita di un dente è la polpa. Una volta però che il dente ha concluso la sua crescita può fare a meno della polpa, in quanto può svolgere la sua funzione masticatoria e rimanere in sede.

anatomia dente costo devitalizzazione

Costo devitalizzazione del dente: quando è necessario

Diventa necessario devitalizzare un dente quando la polpa al suo interno è compromessa da infezioni o va incontro a continui processi infiammatori. Le infezioni e le infiammazioni possono avere cause diverse tra loro come:

  • Carie molto profonde
  • Denti rotti o scheggiati
  • Interventi ai denti ripetuti nel tempo
  • Traumi ai denti
  • Denti che richiedono l’incapsulamento

I traumi ai denti possono causare un danneggiamento della polpa anche in caso il cui il dente all’esterno sia completamente intatto. In questi casi è possibile che il dente si infiammi fino a progredire e diventare un’infezione. Qualora succedesse, il paziente avvertirà dolore ed una successiva formazione di ascessi. I sintomi che fanno pensare ad un’ infiammazione della polpa generalmente sono:

  • Dolore quando si beve o mangia un alimento troppo freddo o troppo caldo
  • Dolore durante la masticazione
  • Perdita di pus
  • Gonfiore gengivale
  • Gonfiore del viso
  • Cambiamento del colore del dente

Qualora si presenti un dolore ai dente è necessario rivolgersi il prima possibile ad un dentista. E’ bene ricordare che un antibiotico è in grado di curare un infezione superficiale ma non le infezione più profonde, quindi una cura tempestiva più salvare il proprio dente. Se il dente non può essere devitalizzato, esistono diversi trattamenti per ripristinare il dente che vedremo più avanti.

Come avviene la devitalizzazione

Ciò che riguarda il costo della devitalizzazione di un dente comprende anche le visite preliminari. Per questo motivo prima di una devitalizzazione è fondamentale che il paziente esegua una radiografia della bocca. Questo tipo di RX prende il nome di panoramica e ha diverse funzioni.

La panoramica infatti ha lo scopo di mettere a conoscenza il dentista di tutti i danni che riguardano la dentatura. La devitalizzazione dei denti solitamente è eseguita in anestesia locale tramite delle piccole iniezioni indolore effettuate direttamente nella gengiva. Qualora il dente risultasse già morto l’anestesia risulta obsoleta.

visita per devitalizzazione dente costo

Devitalizzazione: rimozione della polpa

Una volta effettuata l’anestesia, verrà applicata sul dente quella che si definisce dental dam o, in gergo, diga. La diga ha lo scopo di isolare il dente, inoltre lo isola dalla saliva che il paziente produce normalmente durante l’intervento. Questo dispositivo risulta essenziale in quanto elimina ogni rischio di ingestione da parte del paziente di eventuali sostanze.

Applicata la dental dam il dentista proseguirà praticando un’ aperura sulla corona dentale. Questa apertura sarà fondamentale per arrivare alla polpa del dente. Attraverso una strumentazione adeguata il dentista proseguirà eliminando completamente tutta la polpa dentale.

In caso il paziente presenti un ascesso oltre l’infezione della polpa, il dentista provvederà al drenaggio. In questo modo si favorisce la guarigione del dente.

Pulizia e riempimento del canale radicolare

Una volta avvenuta la rimozione dell’intera polpa dentale proseguirà con la pulizia e l’ingrandimento del canale. Così facendo sarà più facile riempirlo di cemento. Per cementare il dente è possibile che il dentista abbia bisogna di più di una seduta, in quanto i denti molari possiedono più di una radice.

Sigillatura e chiusura del dente

Quando si ha a che fare con più sedute solitamente il dentista opta per un riempimento temporaneo che abbia all’interno un farmaco che uccida i batteri. Quando avviene la sigillatura definitiva, il riempimento temporaneo viene rimosso per poi procedere al riempimento definitivo.

Il riempimento solitamente avviene con un materiale biocompatibile per evitare eventuali problematiche di rigetto.

risultati devitalizzazione dente costi

Costo devitalizzazione di un dente: ricostruzione del dente

Una volta avvenuta la sigillatura del dente il dentista prosegue con la ricostruzione del dente. La ricostruzione del dente è spesso inevitabile in quanto i denti trattati sono maggiormente soggetti a rottura o scheggiamenti. Il dentista in questi casi consiglia la ricostruzione della corona.

Risultati della devitalizzazione

La devitalizzazione non incide sui risultati, in quando il dente, se non in caso di ricostruzione del dente, è quello naturale del paziente. La devitalizzazione mantenendo il dente originale o la devitalizzazione con protesi dentale, può essere mantenuta nel tempo. Solitamente protesi e devitalizzazione hanno una durata che oscilla tra gli 8 e i 10 anni. Fondamentale per la durata dell’intervento è una buona igiene orale.

La convalescenza dopo la devitalizzazione non prevende troppe attenzioni da parte del paziente. Sarà necessario non masticare gli alimenti sul dente trattato per almeno una settimana o fin quando le sedute non saranno terminate. Il dolore sarà del tutto naturale e sarà possibile tenerlo sotto controllo con i farmaci prescritti dal dentista.

Per prevenire ulteriori complicazioni sarà fondamentale, oltre un’ottima igiene orale, eseguire visite e pulizie dentali periodiche, ridurre od ancora meglio eliminare l’assunzione di alcoli e superalcolici, ridurre l’assunzione di cibi zuccherini e smettere di fumare.

Costo della devitalizzazione di un dente: varie tipologie di trattamenti

Con un dente devitalizzato è possibile proseguire con i vari trattamenti ai denti precedentemente iniziati. Come anticipato la devitalizzazione del dente è indicata prima di applica una corona dentale e quindi proseguire con l’incapsulamento del dente. E’ inoltre possibile proseguire con l’applicazione di impianti dentali e protesi fisse o mobili.

Quando un dente viene devitalizzato è possibile anche proseguire con il trattamento di Invisalign. Invisalign è un dispositivo che permette di riallineare i denti. In questo caso se il paziente presenta uno o più denti devitalizzati, il trattamento con Invisaling non inciderà sl risultato, in quanto il dente effettuerà i movimenti previsti come un dente naturale.

trattamenti devitalizzazione denti costo

Quanto costa la devitalizzazione di un dente?

Come anticipato, il costo della devitalizzazione di un dente dipende da diversi fattori tra cui:

  • Clinica a cui ci si rivolge
  • Tipologia di dente da devitalizzare
  • Quantità di denti da devitalizzare
  • Gravità dell’infezione o dell’infiammazione in corso

Prendendo in considerazione i fattori sopra elencati è possibile affermare che il prezzo di una devitalizzazione al dente oscilla tra i 100 e i 350 euro. Per i denti incisivi, il costo per la devitalizzazione di un dente risulta minore in quanto gli incisivi possiedono una sola radice rispetto ai molari.

Il costo della devitalizzazione del dente molare infatti sarà maggiore in quanto il dente risulta più grande e presenta una doppia radice. Anche l’incapsulamento in questi casi hanno un costo maggiore. Per avere dei prezzi più economici, molte persone si rivolgono a Paesi esteri.

La Turchia ad oggi è uno dei Paesi più ambiti per la chirurgia dentale in cui i prezzi sono nettamente minori, in più si possono trovare chirurghi riconosciuti a livelli internazionali e con una professionalità ad alti livelli.

Domande frequenti su costo devitalizzazione dente

Quante sedute per devitalizzare un dente?

La devitalizzazione di un dente non richiede un grande numero di sedute. Grazie alle sempre più moderne tecnologie è possibile devitalizzare un dente nell'arco di due sedute. Le sedute sono completamente indolore, in quanto il paziente è sotto anestesia locale durante la devitalizzazione.

Quanti anni dura la devitalizzazione?

Secondo alcune statistiche, la devitalizzazione può durare per tutta la vita nel caso in cui è ricoperta con una protesi dentaria. Al contrario è possibile che abbi una durata che varia tra gli 8 e i 10 anni. Ciò che incide sulla durata è soprattutto l'igiene orale che ci dedica il paziente.

Quanto costa fare la devitalizzazione di un dente?

Solitamente il prezzo medio per la devitalizzazione di un dente oscilla tra i 100 e i 350 euro a dente. Tutto dipende soprattutto da che tipo di dente bisogna devitalizzare. Un molare costerà di più rispetto ad un incisivo. Il prezzo dipende anche dalla gravità dell'infezione e dalla clinica a cui ci si rivolge.

Cosa succede se non si fa la devitalizzazione?

quando un dente incomincia a fare male è opportuno rivolgersi al proprio dentista per capirne la causa. Qualora sia in corso un'infezione profonda, l'unica alternativa è devitalizzare il dente. Se non si devitalizza l'infezione può peggiorare ed attaccare così anche i denti adiacenti formando ascessi.

Cosa non fare dopo aver devitalizzato un dente?

Solitamente la devitalizzazione non richiede grandi accorgimenti da parte del paziente. E' però opportuno non masticare per qualche giorno sul dente devitalizzato, in quanto sarà dolorante e per non aggravare ulteriormente l'infiammazione. Il dolore potrà essere tenuto sotto controllo con appositi farmaci prescritti dal dentista.

quando si devitalizza un dente si deve prendere l'antibiotico?

Non sempre bisogna fare la profilassi antibiotica per devitalizzare un dente. La profilassi antibiotica è indicata soprattutto quando la polpa del dente è stata esposta ad un potente attacco batterico. L'antibiotico è quindi prescritto solo in caso di necessità e andrà visto caso per caso.

Perché vengono gli ascessi ai denti?

Solitamente gli ascessi ai denti sono causati da un'infezione batterica in corso. La bocca è infatti piena di batteri, che se entrano all'interno della polpa dentale possono provocare infezioni. Quando si accusa un dolore al dente è infatti indicato rivolgersi subito al proprio dentista per cercare curarlo tempestivamente.

Risorse utilizzate per questo articolo

Tooth abscess. (2006, December 31). WebMD. https://www.webmd.com/oral-health/dental-abscess

2023-12-12T11:28:13+00:00