fbpx

Molte persone soffrono di problemi causati dai capelli danneggiati. Una delle alternative consigliate dagli esperti è il trattamento alla cheratina. Date le varie opzioni, la varietà di prodotti sul mercato e le enormi differenze di prezzo tra i vari saloni, condividiamo una guida sul trattamento alla cheratina per capelli in modo tale da aiutarvi a scegliere il migliore e quello più adatto alle vostre esigenze.

Cos’è il trattamento alla cheratina?

Esistono diversi trattamenti in grado di ripristinare la chioma danneggiata dei capelli. Uno di questi è il trattamento con la cheratina.
La cheratina è una proteina strutturale presente nella pelle, nelle unghie e nei capelli. Il trattamento alla cheratina è una procedura che aiuta a restituire vitalità e lucentezza ai capelli secchi e fragili, rinforzandoli. Questo trattamento consiste nel ricostruire i capelli applicando esternamente la proteina persa.

Uomo con fiala per trattamento alla cheratina

A chi è indicato?

Il trattamento alla cheratina per capelli può essere applicato a tutti i tipi di capelli. È particolarmente indicato per chi vuole domare i capelli ostinati, crespi, che presentano danni causati dalla routine di bellezza o da uno stile di vita squilibrato, ripristinandone l’elasticità e la forza. Questo trattamento è molto popolare sia tra donne che tra gli uomini.

Quando fare il trattamento alla cheratina per capelli

Si può fare un semplice test per identificare la mancanza di cheratina nei capelli. Basterà passare l’indice e il pollice dalle radici alle punte delle ciocche per sentire la consistenza dei capelli. Se le ciocche al tatto risultano ruvide e fragili, significa che i capelli hanno una mancanza di cheratina. Le ciocche di una chioma sana invece risultano essere lisce e morbide.
Il trattamento alla cheratina per i capelli solitamente si applica alle seguenti condizioni:

1- Quando i capelli sono danneggiati

I capelli sono spesso soggetti a rischi derivati da diversi fattori esterni. I primi fattori di rischio sono le condizioni meteorologiche come i raggi solari, il vento secco e l’umidita. Altri fattori di rischio sono i prodotti applicati per modellare i capelli e le messe in piega ad alte temperature. Infine, un altro fattore che danneggia i capelli sono le classiche tinte per capelli, che contengono sostanze chimiche. Il trattamento alla cheratina viene eseguito per i capelli esposti a uno o più di questi fattori.

2- Quando i capelli sono sottili, fragili e privi di elasticità

Se i capelli naturali sono già radi e fragili, qualsiasi cura o metodo di styling può influire negativamente sulla salute della chioma. Quando il trattamento alla cheratina viene applicato a queste persone, esse possono avere capelli più curati e facili da acconciare.

3. Quando i capelli spessi vengono stirati

Che i vostri capelli siano molto ricci o leggermente mossi e se li stirate più spesso di una volta al mese, allora dovreste prendere in considerazione un trattamento alla cheratina. L’uso prolungato di una piastra per capelli, soprattutto quando l’impostazione del calore non è corretta o non si utilizzano i giusti prodotti di protezione termica, provoca un rapido deterioramento della struttura del capello con effetti irreversibili.

donna dal parrucchiere per trattamento alla cheratina

Come applicare la cheratina ai capelli?

Per applicare il trattamento, si utilizza uno shampoo che aiuta ad aprire la cuticola del capello e lo si lascia agire per 15 minuti, in questo modo i principi attivi dello shampoo agiranno in profondità. Dopo il risciacquo, si applica, distribuendo uniformemente, la quantità appropriata di cheratina sulla lunghezza stando attenti a non applicarlo sulle radici.

Il trattamento viene lasciato agire per 40/60 minuti a seconda del tipo di capello. E’ importante che i capelli siano costantemente bagnati durante l’intero trattamento. Dopo il tempo previsto per la posa della cheratina, i capelli vengono asciugati con una spazzola e stirati con una piastra, quindi vengono risciacquati e subito dopo viene applicata una maschera idratante. Dopo un’attesa di circa 10 minuti, si risciacqua nuovamente e si asciugano i capelli.

Per ulteriori informazioni sul trattamento alla cheratina per capelli potete guardare questo video.

I benefici del trattamento alla cheratina per capelli

1- Rinforza i capelli

Questa proteina è estremamente nutriente e ha un effetto rinforzante sui capelli. Pertanto, può aiutare a riparare i capelli danneggiati cosicché  i capelli non si spezzano facilmente.

2- I capelli ritrovano lucentezza

I capelli danneggiati hanno un aspetto spento e senza vita. Con il trattamento alla cheratina, non solo saranno riparati, ma avranno anche un aspetto più vivace. I capelli ritrovano la loro elasticità e quindi diventano più lucidi e sembrano sempre appena lavati.

3- Lenisce e aiuta a riordinare i capelli

I capelli sempre elettrizzati sono ancora più difficili da organizzare. Tuttavia, la cheratina li rende molto più morbidi e facili da pettinare e acconciare. Può persino avere un effetto lisciante di lunga durata, infatti viene spesso effettuato a questo scopo.

Durata del trattamento alla cheratina per i capelli

L’effetto del trattamento alla cheratina dura dai 4 ai 6 mesi, a seconda dei seguenti fattori:

  • Qualità del prodotto utilizzato durante il processo
  • Rispetto della tecnica applicata e di tutte le indicazioni
  • Cura dei capelli per 72 ore dopo la procedura
  • Cura a casa

Nella seconda applicazione, l’effetto durerà più a lungo a seconda delle caratteristiche dei capelli.

Come mantenere più a lungo il trattamento alla cheratina per capelli

La cura successiva al trattamento di stiratura alla cheratina è molto importante in termini di durata. È assolutamente necessario utilizzare uno shampoo appositamente formulato che non contenga parabeni, solfati o sali. Seguire sempre attentamente le istruzioni dell’esperto per prolungare la durata del trattamento alla cheratina. Se consigliato, effettuare ritocchi regolari.

Evitate di lavare i capelli per tre giorni dopo il trattamento e non usare prodotti per lo styling o per il calore che contengano alcoli aggressivi, che potrebbero eliminare la cheratina dai capelli. Quando lavate i capelli, meglio preferire un shampoo senza parabeni, solfati o sali, esistono infatti degli shampoo indicati per il trattamento alla cheratina, che consentono di mantenerne gli effetti più a lungo.

Durante il sonno, utilizzate sciarpe e federe di seta, che riducono l’attrito sulle fibre dei capelli e causano meno rotture rispetto ai tessuti di cotone.

Passaggio piastra dopo il trattamento alla cheratina

Lo svantaggio del trattamento alla cheratina

  • I capelli saranno lisci e a volte potranno sembrare morbidi e privi di volume. Potrebbero mancare ciocche voluminose.
  • I capelli possono diventare “grassi” se la persona a cui si esegue la procedura utilizza una quantità sbagliata di composto di cheratina, ne applica troppo o lo sovraespone. La cosa più importante in questa procedura è la tecnica di applicazione.
  • Non potete lavare i capelli per 3 giorni dopo il processo.
  • I trattamenti alla cheratina contengono spesso formaldeide, che può causare nausea, irritazione della pelle o degli occhi. Assicuratevi che il contenuto di formaldeide dei prodotti sia basso. Assicuratevi che vengano utilizzati prodotti sicuri, di alta qualità e certificati per la vostra salute.
  • Se dovete colorare i capelli, fatelo prima, non dopo il trattamento. In questo caso, il colore dei capelli durerà più a lungo perché il pigmento della tintura è sigillato dalla cheratina. Tuttavia, se si applica la tinta dopo la stiratura con cheratina, l’effetto della procedura diminuisce immediatamente.
  • Il trattamento con cheratina può causare possibili reazioni allergiche o irritazioni in persone con cuoio capelluto sensibile o allergiche a varie sostanze. Se si sa o si sospetta di essere allergici, controllare l’elenco degli ingredienti e richiedere un test utilizzando una piccola quantità di prodotto 48 ore prima dell’applicazione.

Alternative al trattamento cheratina capelli

Un trattamento alla cheratina può dare buoni risultati per diversi mesi. Poiché si utilizzano sostanze chimiche forti (formaldeide), si raccomanda di eseguirlo in un salone sotto la supervisione di un professionista.

Tuttavia, in alternativa al trattamento alla cheratina, è possibile utilizzare uno shampoo, un balsamo o una maschera contenenti cheratina. Uno shampoo alla cheratina usato regolarmente può fare la differenza per i vostri capelli, in quanto contiene una quantità ottimale di cheratina e possibili ingredienti nutrienti che piliscono in profondità. È anche possibile preparare una maschera alla cheratina o utilizzare un balsamo a casa. Tuttavia, è necessario avere un po’ di pazienza con la maschera, perché potrebbe volerci un po’ di tempo per mostrare i suoi effetti.

Qualora i capelli risultano molto danneggiati e radi l’unica alternativa possibile risulta il trapianto di capelli.

Mesoterapia dei capelli o trapianto di capelli: un medico estetista effettua iniezioni nella testa di una donna per la crescita dei capelli o per prevenire la calvizie.

Trapianto di capelli

Il trapianto di capelli è eseguito quando il paziente presenta un forte diradamento al cuoi capelluto. Solitamente ciò che porta alla perdita di capelli è l’alopecia. L’unica alternativa per contrastare l’alopecia è appunto il trapianto di capelli. Sempre più persone infatti si sottopongono a questo tipo di intervento.

Il trapianto per i capelli è un intervento con risultati permanenti e consiste nel trapiantare nelle zone riceventi i follicoli prelevati dalle zone donatrici del paziente stesso. Esistono diverse tecniche di trapianto, sarà il chirurgo insieme al paziente a decidere quella più idonea, in base al tipo di problematica e all’area soggetta a trapianto.

L’intervento è indolore e viene svolto in ambulatorio con anestesia locale o leggera sedazione del paziente. La ripresa è veloce e il paziente in pochi giorni potrà tronare alla propria quotidianità, dovrà però seguire tutte le indicazioni fornite dal chirurgo una volta terminata l’operazione.

Domande frequenti sul trattamento alla cheratina per capelli

Quanto costa il trattamento alla cheratina?

I prezzi dei trattamenti cheratina capelli possono variare a seconda del salone e del tipo di prodotto alla cheratina utilizzato per l'apertura della cuticola dei capelli. La maggior parte dei saloni offre un trattamento alla cheratina che si aggira intorno ai 150 fino arrivare ai 400 €.

Quanto dura il trattamento alla cheratina per i capelli?

L'effetto dell'applicazione della cheratina dura dai 3 ai 6 mesi. Il tipo di capelli, i fattori ambientali e la frequenza dei lavaggi determinano questo periodo. E' inoltre fortemente consigliato seguire attentamente le indicazioni fornite dal parrucchiere, in questo modo è possibile allungare la durata.

Quando è meglio fare la cheratina?

Il trattamento alla cheratina può essere effettuato in qualsiasi mese. Tuttavia, si consiglia di effettuare il trattamento alla cheratina prima dell'estate. Infatti questa proteina protegge i capelli dai raggi solari, ma anche dalla salsedine.

Quanto deve passare tra cheratina e colore?

La tinta ai capelli è consisigliabile svolgerla prima del trattamento alla cheratina, in quanto diminuisce drasticamente l'effetto del trattamento. E' comunque possibile fare il colore ai capelli una settimana dopo il trattamento con la cheratina.

Cosa non fare subito dopo la cheratina?

Chi si sottopone al trattamento di cheratina dovrà seguire alcune regole i successivi tre giorni. Infatti non sarà possibile lavarsi i capelli per 3 giorni, inoltre non bisogna esporre i capelli ai raggi solari o all'umidità. Per una buon risultato non bisognerà legare i capelli, ne con elastici ne con mollette.

Quante volte si deve fare la cheratina?

E' possibile fare svolgere il trattamento ciclicamente. Non esiste un limite per fare il trattamento alla cheratina. E' bene specificare però che è fondamentale l'utilizzo di buoni prodotti, in modo tale da non danneggiare ulteriormente il capello.

Chi può fare il trattamento alla cheratina?

Il trattamento alla cheratina può essere svolto su tutte le persone a patto che non presentino problematiche derivate dai principi attivi contenuti nei prodotti del trattamento. La cheratina può essere svolta tranquillamente a casa, purché i prodotti siano eccellenti, oppure da un parrucchiere.

Risorse utilizzate per questo articolo

Website, N. (2023, May 4). Hair loss. nhs.uk. https://www.nhs.uk/conditions/hair-loss/

2023-12-08T15:46:57+00:00