fbpx

La sleeve gastrectomy è un intervento chirurgico che agisce sul tubo digerente. Il suo obiettivo primario è quello di intervenire in modo restrittivo sulla produzione degli ormoni, in particolare quelli della fame. Infatti, è un’operazione mirata soprattutto a risolvere problematiche di obesità grave, permettendo al paziente di perdere molto peso grazie ad una minore assunzione di cibo, e facilitando il senso di sazietà.  

Si tratta di un intervento complesso, ma che può dare ottimi risultati in pazienti obesi che hanno già tentato altre strade senza successo. Scopriamo cos’è la sleeve gastrectomy, perché funziona e quali pazienti possono sottoporsi, nonché gli eventuali effetti collaterali. 

Che cos’è la sleeve gastrectomy 

La sleeve gastrectomy è un intervento restrittivo ormonale: ciò significa che il medico chirurgo agisce sullo stomaco e il tubo digerente, effettuando una gastroresezione.  

L’operazione prevede il taglio dello stomaco in due parti. Una parte, la sinistra, viene asportata – si tratta della parte più grande dello stomaco. Quella rimanente (assieme all’antro gastrico), assume l’aspetto di una lunga manica (in inglese, infatti, si traduce con “sleeve”). Lo stomaco si riduce molto rispetto alle dimensioni originali, ma rimane sempre funzionale: infatti, il transito degli alimenti e delle bevande non viene impedito. Tuttavia, essendo molto più piccolo, comporta una serie di conseguenze: 

  • Riduzione della grelina, l’ormone che aumenta l’appetito 
  • Riduzione del senso di fame 
  • Aumento di senso di sazietà 
  • Modifica della secrezione ormonale, e in particolare degli ormoni che regolano il bilancio energetico dello stomaco 

L’intervento viene considerato definitivo e non è reversibile. Il nuovo stomaco o “sleeve” presenta un volume molto ridotto, non più di 150 ml di volume di cibo 

Per chi è indicata la sleeve gastrectomy 

La sleeve gastrectomy è indicata in alcuni casi circoscritti, essendo un intervento particolare. Questo intervento è consigliato a: 

  • Pazienti obesi con un BMI maggiore di 40, che hanno già tentato la strada della dieta ipocalorica e dell’attività fisica senza ottenere i risultati sperati 
  • Pazienti con un BMI tra 35 e 40 che presentano altre patologie come apnee notturne, diabete, dolori articolari 

Il paziente che si sottopone a sleeve deve essere informato e consenziente, e mostrare la motivazione necessaria per seguire le indicazioni post-operatorie, sia di recupero che di dieta alimentare. Le analisi e le visite effettuate prima dell’intervento devono dimostrare che esso sia sicuro e che il rischio operatorio sia accettabile. 

Ci sono però alcuni casi in cui è sconsigliato procedere con la sleeve gastrectomy, per esempio: 

  • I pazienti con BMI superiore a 50, poichè la probabilità che l’operazione fallisca è molto più alta di pazienti con BMI inferiore 
  • I pazienti con diabete tipo 2 grave 
  • I pazienti con reflusso gastroesofageo; in questo caso, le opinioni del chirurgo possono essere diverse. Alcuni medici ritengono che l’operazione possa migliorare i sintomi da reflusso, altri invece ritengono che sia meglio non operare. È necessario, dunque, analizzare la questione caso per caso, e verificare quali sono i bisogni di ogni singolo paziente 
  • I pazienti che abusano di sostanze o che presentano patologie psichiatriche non curate 

Ogni individuo può avere bisogni diversi, ed è per questo che una visita da uno specialista può aiutare a chiarire alcuni dubbi e la fattibilità dell’operazione di sleeve gastrectomy. 

operazione di sleeve gastrectomy

Come si svolge la sleeve gastrectomy? 

La sleeve gastrectomy è un intervento chirurgico che si effettua sotto anestesia totale. Si tratta di una resezione gastrica verticale con tubulizzazione dello stomaco residuo.  

È necessario seguire un protocollo preciso per arrivare all’operazione stessa, con diversi step che garantiscono che l’intervento si svolga nella migliore delle condizioni.
Il primo step da seguire è una serie di visite specialistiche per comprendere i bisogni del paziente, incluse visite da un dietologo, cardiologo, chirurgo e anestesista, e anche con lo psicologo.  

Dopodiché, il paziente viene sottoposto ad una serie di esami e analisi, come gli esami del sangue. È necessario per capire lo stato di salute del paziente, se sta già prendendo farmaci e se questi possono avere un impatto sul successo dell’operazione. 

L’operazione si effettua a digiuno e in anestesia generale. L’intervento di sleeve gastrectomy dura circa dai 40 ai 60 minuti, a seconda della complessità. Nella maggior parte dei casi viene eseguita una tecnica laparoscopica, ovvero tre incisioni sull’addome per inserire gli strumenti chirurgici per operare. L’intervento prevede la rimozione di gran parte dello stomaco, nella sua zona più alta. Il resto dello stomaco diventa simile ad un tubo capace di contenere piccoli volumi di alimenti.
Infine, si inserisce un sondino naso-gastrico per garantire la tenuta dei punti di sutura.
L’utilizzo della tecnica laparoscopica permette di ridurre il dolore post-operatorio, i tempi di guarigione post-operazione, e un risultato estetico più piacevole. 

Dopo l’intervento, il paziente viene tenuto sotto controllo per 2-3 giorni, prima di essere dimesso. Solo in caso di dolore forte, vomito e stipsi la degenza potrebbe essere più lunga. In questo periodo, è importante che il paziente non stia immobile a letto ma si muova, per evitare il rischio di complicanze.
Nel caso di dolore, si può trattare con semplici farmaci analgesici. In alcuni casi, al paziente può essere applicato un catetere che può essere rimosso dopo l’operazione o dopo un paio di giorni, a seconda dello stato di salute.  

Ovviamente, sono necessarie delle visite di controllo dopo l’intervento. Ci dovrà essere almeno una visita dal dietologo per pianificare il regime alimentare più adatto, considerato che si tratta di un intervento importante e che la riduzione delle dimensioni dello stomaco ridurrà di molto anche l’apporto di alimenti ingeriti. Inoltre, ci saranno anche controlli generali per verificare l’andamento della guarigione complessiva.  

Vantaggi della sleeve gastrectomy 

Rispetto ad altre operazioni, la sleeve gastrectomy si distingue per rapidità (l’intervento dura meno di un’ora, al contrario del bypass gastrico) e per l’efficacia. Inoltre, non presenta complicazioni nutrizionali dopo l’intervento. I risultati della sleeve sono notevoli: i pazienti perdono circa il 60% del loro peso in eccesso, in particolare i pazienti gravemente obesi.  

Il calo di peso in generale porta altri vantaggi, come il miglioramento di malattie associate all’obesità. Ecco perché la sleeve è una delle operazioni di chirurgia più popolare ed eseguita in Italia. La semplicità di questo intervento, unita al minore rischio di malassorbimento degli alimenti e alla possibilità di potere eseguire altri esami come la gastroscopia anche dopo l’operazione, la rende estremamente efficiente.  

Ovviamente, la sleeve gastrectomy non è una soluzione permanente. Anche se rappresenta un aiuto molto importante per i pazienti che soffrono di obesità, è necessario che si seguano con attenzione tutte le indicazioni fornite dal medico e dal dietologo; il rischio è il recupero del peso perso negli anni a venire. 

team di medici si preparano per sleeve gastrectomy

La sleeve gastrectomy è pericolosa? 

Come tutti gli interventi chirurgici, anche la sleeve può presentare alcuni rischi e complicazioni; tuttavia, viene considerato un intervento abbastanza sicuro e viene eseguito di frequente. 

Le complicazioni più comuni possono essere: 

  • Restringimento del tubo gastrico 
  • Reflusso gastroesofageo
  • Stipsi 
  • Vomito, che in casi più frequenti può portare a carenze vitaminiche
  • Minore introito di vitamine, acido folico e ferro a causa di quantità minori di alimenti, soprattutto nelle donne in età fertile 
  • Dilatazione dello stomaco residuo, soprattutto nei casi in cui non venga seguita la dieta prescritta 

Come mantenere i risultati – l’importanza della dieta 

Abbiamo visto come la sleeve gastrectomy rappresenti un aiuto importante per tutti i pazienti obesi e gravemente obesi. È infatti possibile perdere fino al 60% del peso in eccesso grazie a questo intervento. Il risultato è di certo molto soddisfacente. 

È importante, però, sottolineare come la sleeve sia solo l’inizio di un percorso di mantenimento del peso. Come tutte le operazioni di chirurgia bariatrica, il contributo del paziente è fondamentale. Questo si esprime nel seguire con attenzione la dieta che viene fornita dopo l’operazione. Solamente controllando con cura l’assunzione del cibo e mantenendo uno stile di vita sano sarà possibile evitare di riprendere tutti i chili persi. 

Domande Frequenti sulla sleeve gastrectomy 

In che cosa consiste l'intervento sleeve?

L’intervento di sleeve gastrectomy consiste nel taglio dello stomaco e nella rimozione della parte più ampia, lasciando una sezione più piccola simile ad un tubo (chiamato “sleeve” in inglese).

Che rischi ci sono per fare la sleeve?

I rischi associati alla sleeve sono i rischi più comuni associati alle operazioni di chirurgia bariatrica, come reflusso gastroesofageo, vomito, stipsi, minore introito di vitamine e alcuni elementi nutrizionali dovuti alla restrizione dietatica post-operazione.

Quanto bisogna pesare per fare la sleeve?

La sleeve è consigliata a pazienti obesi e gravemente obesi. Nel caso di pazienti sovrappeso devono essere presenti anche altre patologie legate al peso in eccesso, come apnea notturna o diabete. Ogni individuo ha i propri bisogni, perciò è prima necessario analizzare la propria situazione con il supporto di specialisti.

Quanti chili si perdono con la sleeve?

E’ possibile perdere fino al 60% del peso in eccesso, un risultato ottimale per i pazienti obesi e gravemente obesi, e che spesso è correlato con il miglioramento di altre patologie legate all’obesità.

Come si sta dopo la sleeve?

E’ necessario rimanere in degenza per qualche giorno, perché si possono sperimentare sintomi come dolore, vomito e stipsi.

Come NON ingrassare dopo la sleeve?

Per non recuperare di nuovo il peso perso, è fondamentale attenersi alle indicazioni dietetiche fornite dal medico. Purtroppo, il rischio di ingrassare nuovamente è presente anche dopo la sleeve, a meno che il paziente non sia determinato a seguire uno stile di vita sano.

Quanti giorni di ricovero per la sleeve?

La degenza può durare da un minimo di 2 giorni fino a oltre 3 giorni, a seconda della complessità dell’intervento e dell’eventuale presenza di effetti collaterali.

 

Risorse utilizzate per questo Articolo

“Gastric Sleeve Surgery for Weight Loss: Procedure, Risks, Recovery.” WebMD, WebMD, www.webmd.com/obesity/what-is-gastric-sleeve-weight-loss-surgery. Accessed 6 Jan. 2024.

2024-01-09T15:21:24+00:00