fbpx

Al termine di un’operazione al setto nasale o di rinoplastica, il chirurgo inserirà nelle narici del paziente due tamponi. Moltissime persone hanno paura della rimozione del tampone nasale ed è per questa ragione che non si sottopongono ad interventi di settoplastica.

Ad oggi esistono diverse tipologie di tamponi che permettono una rimozione senza dolore e inoltre danno la possibilità al paziente di respirare durante il periodo in cui dovrà tenere i tamponi nasali. Solitamente i tamponi nasali sono rimossi dopo 24-48 ore dall’intervento.

I tamponi nasali sono fondamentali, poiché hanno il ruolo di tamponare la fuoriuscita di sangue nelle ore successive all’ intervento. L’utilizzo dei vecchi tamponi di garza ormai è superato e si preferiscono altri tipo di materiali, tra cui il silicone.

Prima di spiegare lo stamponamento è importante capire come avviene l’operazione al setto nasale e come sono utilizzati i tamponi in questo tipo di operazione.

donna con cotone nel naso per operazione setto nasale senza tamponi

 

Operazione setto nasale con tamponi: settoplastica

La settoplastica è un intervento di chirurgia plastica che ha lo scopo di rimodellare il setto nasale deviato. Moltissime persone hanno il setto nasale deviato, ma non a tutte si presenta la classica sintomatologia. Nei casi in cui si presentano i sintomi l’unico approccio risulta quello chirurgico.

La deviazione del setto nasale provoca gravi disturbi al paziente tra cui:

  • Disturbi del sonno
  • Russamento
  • Difficoltà respiratorie
  • Bocca secca

Una persona che che ha uno o più sintomi dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica, poiché la deviazione del setto nasale devia l’aria in entrata dalle narici  provocando un ostruzione. A volte è possibile inoltre che il paziente, in associazione alla deviazione, presenti un’ipertrofia dei turbinati nasali.

In questi casi, oltre la settoplastica il paziente verrà sottoposto anche a turbinoplastica. Al termine dell’operazione al setto nasale e di turbinoplastica, il chirurgo inserirà nelle narici due tamponi che permettono di bloccare il sanguinamento post-operatorio.

Per avere altre informazioni sulla rinoplastica e sulla settoplastica è possibile visionare il video qui sotto.

Differenza tra le diverse tipologie di tampone

Esistono diverse tipologie di tamponi nasali da applicare dopo l’operazione al setto nasale deviato. La prima tipologia sono quelli tradizionali, formati da garza sterile. Questi tamponi provocano molto fastidio nel paziente al momento dello stamponamento, ma non solo.

I tamponi di garza infatti si gonfiano all’interno delle narici perché assorbono tutto il sangue, questo provoca al paziente una sensazione di ostruzione nasale. Ecco spiegato il motivo per il quale moltissime persone hanno paura di sottoporsi ad un operazione del setto nasale. Un’ altra tipologia di tamponi, che ad oggi sostituisce quelli in garza, sono i tamponi in silicone.

I tamponi nasali in silicone sono sempre più utilizzati per l’operazione al setto nasale, poiché hanno un comfort maggiore quando inseriti nella narici. Alcuni tamponi in silicone hanno anche delle fessure che permetto al paziente di poter respirare sin da subito e non danno alcun tipo di fastidio o dolore quando si tolgono.

Oltre a queste due tipologie, esistono anche i tamponi nasali Merocel, composti da spugna. Anche in questo caso lo stamponamento risulta completamente indolore, perché il tampone mantiene idratata e gelatinosa la sua superficie. In questo caso, non si attaccano alle pareti del naso ed è più facile l’estrazione.

E’ inoltre importante scegliere la misura giusta del tampone, esistono infatti diverse misurazioni e il chirurgo deve scegliere quella più adeguata alle narici del paziente, per non creare fastidi. Esistono anche tamponi che permettono di essere modellati in base alla dimensione delle cavità nasali.

medico e paziente operazione al setto nasale con tamponi

 

Quanto fa male togliere i tamponi al naso dopo l’operazione al setto nasale

Quando si esegue un intervento di rinoplastica associato a settoplastica e turbinoplastica il chirurgo, come anticipato, inserirà i tamponi all’interno delle narici del paziente. I tamponi, non solo servono per bloccare il sanguinamento, ma servono anche per stabilizzare la cartilagine ed agevolare l’aderenza della mucosa nasale.

Solitamente dopo circa 24-48 ore dall’operazione al setto nasale, i tamponi verranno rimossi. E’ bene specificare che l’operazione per la rimozione dei tamponi deve essere effettuata da un medico e non è possibile farlo da soli. Il paziente deve quindi recarsi in clinica per lo stamponamento.

Come anticipato, la rimozione del tampone nasale ad oggi è completamente indolore e il chirurgo impiega pochissimi minuti per rimuoverli.

Quando rimuovere i tamponi nasali dopo operazione al setto nasale

Come largamente trattato, i tamponi nasali possono essere tolti dopo 24-48 ore dall’operazione al setto nasale. I chirurghi però, nel caso di settoplastica, preferiscono toglierli passate le 48 ore e non prima. Questo perché dopo due giorni tutto il sangue e le possibili altre secrezioni saranno sicuramente assorbite.

Si preferisce non superare i due giorni per non creare aderenze e far si che il sangue si secchi, rendendo così fastidiosa la rimozione dei tamponi, soprattutto se in garza. Per la settoplastica è possibile anche utilizzare degli split che saranno tolti dopo setti giorni dall’intervento.

Per la rinoplastica puramente a scopo estetico invece, i tamponi possono essere rimossi il giorno seguente all’operazione. I tamponi in questi casi sono formati da delle semplici garze imbevute di grasso che servirà per non far aderire la garza alle pareti del naso, facilitandone così la rimozione.

preparazione all'operazione del setto nasale con tamponi

Operazione al setto nasale con tamponi: rinoplastica senza tamponi

E’ possibile inoltre non ricorrere all’utilizzo di tamponi. La rinoplastica senza tamponi è effettuata quando il paziente non deve rimodellare il setto nasale, ma solamente la punta del naso. In questo caso il chirurgo può decidere di non inserire i tamponi nasali nelle narici.

Anche la rinoplastica non chirurgica è effettuata senza l’utilizzo di tamponi nasali, poiché avviene tramite delle piccole iniezioni di soluzioni contenenti acido ialuronico. Il sanguinamento interno in questi casi è nullo e il paziente non avrà quindi bisogno di tamponi nasali.

Domande frequenti su operazione al setto nasale con tamponi

Cosa fare dopo aver tolto i tamponi nasali?

Dopo l'operazione al setto nasale con i tamponi il paziente dovrà osservare un piccolo periodo di riposo. E' importante non fare alcun tipo di sforzo per non aumentare la pressione sanguigna, che può causare sanguinamento. E' importante anche dormire con il capo leggermente alzato per lo stesso motivo e per migliorare il gonfiore.

Come si respira con i tamponi al naso?

Con i tamponi al naso dopo l'operazione al setto nasale si può respirare normalmente, poiché i tamponi utilizzati presentano un tubicino all'interno che permette di far passare l'aria. Dopo l'intervento si avrà comunque la sensazione di naso chiuso e quindi il paziente respirerà anche con l'aiuto dalla bocca.

Quanto sono lunghi i tamponi del naso?

I tamponi nasali hanno diverse dimensioni, in base alle cavità nasali del paziente. Il chirurgo dovrà quindi scegliere adeguatamente il tampone nasale dopo l'intervento. Esistono tamponi che possono essere modellati nel momento in cui vengono inseriti, in base alla dimensione delle narici del paziente.

A cosa servono i tamponi nel naso?

I tamponi nasali hanno lo scopo di bloccare il sanguinamento dopo l'operazione al setto nasale deviato. Oltre a fermare il sanguinamento sono fondamentali per stabilizzare le cartilagini precedentemente rimodellate e fratturate. Un altro scopo dei tamponi può essere agevolare l'aderenza della mucosa nasale.

Quanti giorni tenere i tamponi al naso dopo operazione?

I tamponi al naso andranno tenuti per uno o due giorni dopo l'operazione. In caso di settoplastica è indicato tenerli almeno due giorni. Nei casi invece di rinoplastica a puro scopo estetico è possibile rimuoverli già il giorno dopo l'operazione.

Quando si torna a respirare dopo la settoplastica?

I giorni successivi all'intervento di settoplastica il paziente non sarà in grado di respirare adeguatamente dal naso, poiché avrà la sensazione di naso chiuso. Questa sensazione avrà una durata di circa dieci giorni. Il paziente non potrà inoltre soffiarsi il naso e starnutire finché il naso non sarà guarito.

Quanto fa male la settoplastica?

L'intervento di settoplastica è indolore. E' svolto in anestesia locale con sedazione del paziente o in anestesia generale. Qualora il paziente avvertisse dolore dopo l'intervento è possibile assumere antidolorifici prescritti esclusivamente dal medico o dal chirurgo.

Risorse utilizzate per questo articolo

Website, N. (2023j, October 2). Nose reshaping (rhinoplasty). nhs.uk. https://www.nhs.uk/conditions/cosmetic-procedures/cosmetic-surgery/nose-reshaping-rhinoplasty/

 

 

 

 

 

2023-12-12T12:25:57+00:00