fbpx

Il PRP capelli (plasma ricco di piastrine) è un trattamento che viene utilizzato per risolvere l’alopecia (cioè la caduta dei capelli), in quanto stimolante della rigenerazione tissutale. Durante il trattamento PRP, una porzione di plasma prelevata del sangue del paziente viene iniettata nel cuoio capelluto da un professionista, utilizzando dei meccanismi propri dell’organismo per far ricrescere i capelli. La tecnica si è dimostrata efficace per il ringiovanimento e la ricrescita dei capelli, per cui viene comunemente suggerito anche ai pazienti sottoposti a trapianto di capelli.

Il plasma è la componente liquida del sangue, che contiene proteine, ormoni, elettroliti ed altre sostanze, ma è privo di cellule. Le piastrine (o trombociti) sono invece dei frammenti cellulari che hanno una importante funzione di coagulazione.

Nel caso del trattamento PRP, il “plasma ricco di piastrine” contiene un numero di piastrine circa sette volte maggiore rispetto al sangue circolante. Questo accade grazie alla centrifugazione di una piccola quantità di sangue prelevato precedentemente dal paziente stesso.

La procedura PRP passo dopo passo

In primo luogo, circa 20cc di sangue venoso vengono prelevati dal paziente stesso. Il campione viene poi centrifugato e diviso in tre parti:

  • PRP (plasma ricco di piastrine)
  • PPP (plasma povero di piastrine)
  • Globuli rossi.

Dopo aver scartato PPP e globuli rossi, il PRP viene raccolto per essere utilizzato nel trattamento e viene sottoposto a controlli di qualità per ottenere la maggiore concentrazione possibile di piastrine. Il PRP viene poi aspirato con una siringa con ago di dimensioni piccolissime.

Il trattamento viene somministrato tramite infiltrazioni a scacchiera nell’area dello scalpo diradata. C’è inoltre la possibilità di ricevere una leggera anestesia locale prima di sottoporsi all’infiltrazione.

Tutta la procedura avviene in ambulatorio chirurgico ed ha una durata di 30-45 minuti.

Generalmente è necessario un ciclo di molteplici sedute con cadenza mensile o bimestrale.

Come funziona il trattamento?

Le piastrine contenute naturalmente nel sangue sono fondamentali per i processi di coagulazione ed emostasi, inoltre possono rilasciare dei mediatori che modulano l’infiammazione e attivano le cellule staminali dei capelli, stimolandone la proliferazione. In particolare, ci sarà una stimolazione della proliferazione della matrice extracellulare e dei capillari sanguigni.

Alcuni esempi di questi mediatori sono:

  • fattore di crescita piastrinica (PDGF): facilita la circolazione del sangue sul cuoio capelluto
  • fattore di crescita trasformante (TGF): ha un’azione anti infiammatoria e ha un ruolo anche nella riparazione dei tessuti e nella differenziazione cellulare.
  • fattore di crescita insulino-simile (IGF): importante per l’attivazione gdella proliferazione cellulare e per la riparazione tissutale.
  • fattore di crescita dell’epidermide (EGF): importante per la salute del derma.

Dopo il trattamento

Al termine delle iniezioni il paziente può tornare a tutte le attività abituali.

I risultati inizieranno ad essere evidenti dopo circa due mesi dalla prima seduta, raggiungendo un picco di efficacia intorno ai sei mesi.

Non ci sono rischi di reazioni allergiche in quanto i fattori immunologici non sono coinvolti, ma si potrebbe verificare un lieve arrossamento della cute.

Il costo di trattamento PRP

La procedura può avere un costo che varia da 200 euro a 500 euro a seduta.

 

Efficacia e limiti del trattamento:

Il trattamento si è dimostrato efficace nella maggior parte dei casi, nonostante ciò, il PRP non è adatto a pazienti con alopecia molto estesa o che persiste da anni, per questo è importante eseguire una valutazione personalizzata.

Inoltre, l’efficacia del trattamento dipende da persona a persona. In realtà, nel PRP sono presenti sia piastrine giovani che vecchie, in proporzioni diverse a seconda delle persone. Le piastrine più  vecchie possono perdere la loro efficacia rigenerativa col tempo e compromettere la riuscita della procedura.

Inoltre, il trattamento con PRP non è consigliato per la caduta dei capelli a livello regionale. Se non ci sono più follicoli piliferi in una certa parte del cuoio capelluto, l’unico trattamento disponibile per la calvizie parziale può essere il trapianto di capelli.

 

Un’alternativa: il trapianto di capelli

In caso di perdita di capelli su larga scala, il trapianto di capelli può essere una soluzione più efficace. Il PRP è solitamente definito una terapia per il ringiovanimento dei capelli e può essere necessario sottoporsi a sedute continue per vedere I risultati. Tuttavia, il trapianto di capelli, soprattutto se combinato con i trattamenti PRP, può essere una soluzione definitiva alla calvizie.

 

Domande più frequenti a proposito del PRP per capelli:

Quanto dura l’effetto?

La percentuale di efficacia è del 60-80% e i risultati durano dai 6 mesi ai due anni in media.

Quanto costa fare il PRP capelli?

In media il costo per ogni seduta è di 250 euro. Il costo totale dipende dal numero di sedute che verrà ritenuto necessario. Gli appuntamenti seguenti alla prima seduta vengono decisi solitamente dopo 2-3 mesi dalla stessa, quando si vedranno i primi risultati. La consulenza iniziale per decidere il trattamento ha un costo che varia tra i 50 e i 100 euro a seconda dei centri o degli specialisti.

Quante sedute sono necessarie?

Almeno tre sedute dovranno essere programmate nel corso di un anno.

Cosa non fare dopo il PRP?

Bisogna evitare di applicare prodotti cosmetici nelle prime ore dopo il trattamento ed evitare attività sportive agonistiche che potrebbero causare traumi al cuoio capelluto.

Cos'è il PRP capelli?

Si tratta di un trattamento per la ricrescita e rinforzo dei capelli con l'utilizzo del plasma ricco di piastrine estratto direttamente dal paziente, trattato e riniettato nello scalpo.

Chi non può fare il PRP capelli?

E' sconsigliato ai pazienti che presentano già alopecia in stato avanzato, e anche per chi presenta calvizie importante a zone, perché in questi casi il trattamento risulta poco efficace. E' consigliabile piuttosto un trapianto di capelli.

Il PRP capelli è sicuro?

Il trattamento è considerato sicuro, con bassissimo rischio di allergia, perché il liquido viene prelevato dal paziente stesso.
2023-11-23T12:46:49+00:00