SULLA TOMOGRAFIA A EMISSIONE DI POSITRONI
La scansione PET (tomografia a emissione di positroni) viene utilizzata per verificare la funzionalità di alcuni organi e tessuti nel corpo, iniettando un radiotraccitore nel corpo per creare immagini 3-dimensionali. Le immagini vengono interpretate dal medico e possono aiutare a stabilire eventuali anomalie ed evidenziare quanto bene il corpo sta funzionando.
La procedura viene spesso eseguita in combinazione con una scansione CT (tomografia computerizzata), al fine di ottenere immagini più dettagliate e può essere indicata come una scansione PET-CT.
Le scansioni PET sono comunemente eseguite per diagnosticare il cancro, per determinare se il cancro si è diffuso ad altri organi o tessuti, e per monitorare la risposta del cancro al trattamento. Possono anche essere usate per controllare la funzione del cervello, o per aiutare i chirurghi a pianificare operazioni come la chirurgia di bypass coronarico, creando immagini chiare che possono aiutare a determinare il miglior metodo di intervento ecc.
La procedura comporta l’iniezione di un radiotracciante attraverso una vena del corpo (iniezione IV), che contiene radiazioni e si fa strada attraverso il sangue, accumulandosi negli organi e nei tessuti. Lo scanner PET rileva le radiazioni, creando immagini 3-D che il medico può interpretare.
I risultati possono indicare se è presente un’infezione, se c’è un cambiamento nelle dimensioni, nella posizione o nella forma dell’organo, se il cancro è presente o si è diffuso ad altri organi o tessuti, o se c’è un problema con la funzionalità di un organo.
Consigliato per
- Esamina i pazienti di cancro
- Monitoraggio dei progressi dei malati di cancro
- Pazienti che stanno avendo dell’arteria coronaria bypass coronarico
REQUISITI DI TEMPO
- Giorni in ospedale: 1.
Pazienti possono di solito lasciare dopo la procedura e riprendere le attività normali. Coloro che sono sotto sedativi può bisogno di soggiornare per un breve periodo dopo la procedura, fino a quando recuperano dalla sedazione.
- Permanenza minima all’estero: 1 – 2 giorni.
- Numero di viaggi richiesti: 1.
CONFRONTA I PREZZI DI TOMOGRAFIA A EMISSIONE DI POSITRONI IN TUTTO IL MONDO
Paese | Costo |
---|---|
Stati Uniti | 3460€ |
Turchia | 718€ |
COME TROVARE QUALITÀ TRATTAMENTO ALL’ESTERO
PRIMA TOMOGRAFIA A EMISSIONE DI POSITRONI ALL’ESTERO
Prima di subire la scansione PET, pazienti dovrebbero avvisare il medico se sono incinte, sospettano di essere incinte, o se essi sono al seno allattamento.
Pazienti possono essere chiesto di astenersi dal mangiare da circa 4-6 ore prima della procedura. Per tutti i pazienti che soffrono di claustrofobia, essi possono essere sedati prima della procedura, al fine di aiutarli a rilassarsi durante la scansione. Si consiglia di indossare indumenti larghi il giorno della procedura e rimuovere qualsiasi gioielli o piercing.
COME VIENE ESEGUITO
Il paziente viene iniettato con un radiotraccitore tramite vena solitamente come la parte posteriore del gomito e quindi sarà necessario attendere per un’ora prima di ottenere la scansione.
Ci vuole tempo per il corpo ad assorbire il radiofarmaco e pazienti dovrebbero cercare di limitare il loro movimento durante l’attesa, al fine di massimizzare l’efficacia del radiotraccitore essere assorbiti.
Una volta trascorso questo tempo, il paziente verrà chiesto quindi di stendersi su un letto che è collegato allo scanner PET e rimanere quanto più possibile fermi. Se c’è un sacco di movimento durante la scansione, è possibile che le immagini diventano distorto. La scansione può richiedere fino a 30 minuti per completare le immagini.
Le immagini vengono quindi interpretate da un radiologo e il medico discuterà i risultati pochi giorni dopo la procedura.
Materiali
Tracciante radioattivo
Anestesia
Sedativo per pazienti claustrofobici può essere dato.
Durata del trattamento
Il trattamento di Tomografia a Emissione di Positroni richiede da 1 a 2 ore.
COSA ASPETTARSI DOPO LA TOMOGRAFIA A EMISSIONE DI POSITRONI
Cura post trattamento
Pazienti solitamente si consiglia di bere molta acqua dopo la scansione, al fine di scovare il radiotraccitore che di solito passa fuori dal corpo a 10 ore dopo la procedura.
Esso può essere consigliato di evitare il contatto ravvicinato con i bambini giovani o le donne incinte per poche ore dopo la procedura di come il corpo è sarà leggermente radioattiva fino a quando il radiofarmaco è svenuto.
Disagio possibile
I pazienti possono vivere il dolore e gonfiore intorno al sito di iniezione.
COSE IMPORTANTI DA SAPERE SU TOMOGRAFIA A EMISSIONE DI POSITRONI
Non consigliato per
- Pazienti incinti
Rischi potenziali
- Dolore o gonfiore al sito di iniezione
- Esposizione a piccole quantità di radiazioni
- Reazione allergica per il tracer