fbpx

Finalmente hai deciso di intraprendere la strada del trapianto di capelli; una decisione importante, che porta con sé anche tante domande, tra cui anche cosa fare dopo l’operazione di trapianto di capelli.  

Come tutte le operazioni chirurgiche, anche il trapianto di capelli richiede una serie di accortezze e di procedure da rispettare, sia prima che dopo l’operazione. Infatti, il medico indicherà sempre al paziente delle regole per favorire una guarigione veloce, e per non impedire in alcun modo l’efficacia del trattamento. 

Continua a leggere per scoprire cosa fare dopo l’operazione di trapianto di capelli, dalla cura dei capelli e dello scalpo, a cosa evitare di bere, e le abitudini da adottare. 

Cosa succede dopo l’operazione di trapianto di capelli 

Subito dopo l’operazione di trapianto di capelli verrà applicato un bendaggio sulla zona donatrice, e una fascia sulla fronte. Queste bende permettono di limitare il gonfiore e l’arrossamento della pelle nelle zone trattate. 

Sulla pelle si formeranno delle piccole croste dove i bulbi piliferi sono stati trapiantati. La zona donatrice, invece, potrà presentarsi con dei puntini rossi e talvolta del fastidio o bruciore. 

Ci sono alcuni sintomi comuni che si presentano dopo l’operazione di trapianto: 

  • Gonfiore. Alcune zone dello scalpo e del viso si possono gonfiare, compresa anche la zona attorno agli occhi. Questo gonfiore è del tutto normale; per quanto spiacevole, passa da solo dopo pochi giorni, e non è necessario assumere farmaci o utilizzare pomate. Per aiutare la sensazione di fastidio, si può applicare del ghiaccio. 
  • Bruciore. Il bruciore si può sentire particolarmente nella zona donatrice. Di solito questo sintomo passa nel giro di qualche giorno. Il medico può indicare lozioni o lubrificanti da applicare più volte al giorno sullo scalpo. 
  • Prurito. Questo in realtà è un segnale positivo, perché indica che la guarigione è iniziata. È importantissimo non grattare o toccare la parte che prude. 

Safir FUE Saç Ekimi Sonrası

Processo di guarigione e di ricrescita dei capelli 

Il processo di guarigione richiede del tempo e un po’ di pazienza. Infatti, i capelli trapiantati necessitano di mesi per impiantarsi in modo efficace nel cuoio capelluto, e ricrescere sani e forti come prima.  

Dopo i primi giorni, sarà necessario eseguire il lavaggio dei capelli. Il primo lavaggio viene spesso fatto alla clinica stessa, con shampoo e lozione specifiche. Lo staff medico ti indicherà non solo quali tipo di shampoo usare, ma anche come lavarsi i capelli nei prossimi 15 giorni.  

Nel giro di una settimana, i capelli trapiantati diventeranno lentamente più forti. In questo periodo, inizieranno a cadere, ma niente paura: è un processo normale. I capelli che cadono ricresceranno nel tempo e diventeranno parte permanente della tua chioma. Già durante il primo mese dopo il trapianto di capelli si potrà vedere una buona crescita nella zona trattata. 

Il processo di caduta e ricrescita continua fino a 6 mesi dopo il trapianto. Verso il sesto mese avrai già un’idea di come sarà il tuo aspetto alla fine del processo di ricambio dei capelli. In questo periodo, inoltre, la caduta diventa più leggera e meno visibile.  

Nel giro di 12-18 mesi i capelli non solo ricrescono, ma diventano anche più spessi e forti. I risultati finali sono visibili, infatti, dopo almeno un anno dopo l’operazione di trapianto di capelli.  

Regole da seguire e cosa evitare dopo l’operazione di trapianto di capelli 

Considerato il lungo e delicato processo di ricrescita dei capelli, è normale che ci siano una serie di regole da seguire per garantire un buon risultato finale. Queste indicazioni sono soprattutto per il primo periodo dopo l’intervento, quando lo scalpo è ancora in una fase delicata e bisogna aiutare i bulbi trapiantati a crescere in modo sano. 

Nei primi giorni dopo l’intervento, il paziente deve riposare il più possibile. Si possono eseguire le proprie attività quotidiane, ma con attenzione.
Stendersi diventa un momento delicato: bisogna sdraiarsi con la testa rivolta verso l’alto e piegata, evitando di strofinare la zona operata. Inoltre, il paziente non può lavarsi i capelli per almeno 3 giorni dopo l’intervento; la doccia è permessa, ma senza bagnarsi la testa. L’unico lavaggio permesso sarà con una soluzione fisiologica ogni giorno, per idratare i follicoli.  

Dopo 3 giorni, ci potrà essere il primo lavaggio. Le croste che si sono formate sulla zona operata cadranno. Spesso il lavaggio viene fatto presso la clinica, ma è possibile farlo anche a casa con le indicazioni del medico. 

Come dormire dopo l’operazione di trapianto 

Appoggiare la testa sul cuscino può causare ulteriori infiammazioni e rossore; perciò, è necessario dormire con le dovute precauzioni dopo l’intervento di trapianto di capelli. In questa prima fase, lo scalpo è molto irritato, e i bulbi piliferi sono piuttosto deboli.  

Per questo motivo, la cosa più importante è non strofinarsi i capelli. Per i primi 10 giorni dopo l’intervento bisogna dormire a pancia in su, utilizzando uno o più cuscini che mantengono la parte trapiantata sollevata. Lo scalpo trattato non deve toccare il cuscino, né essere soggetto a sfregamenti. 

Come lavare i capelli dopo il trapianto 

Abbiamo visto come il primo lavaggio vada effettuato dopo 3-4 giorni dopo il trapianto.  

Dopodiché, il medico darà alcune indicazioni al paziente su come lavare i capelli per i 30 giorni successivi. È necessario usare appositi shampoo e lozioni specifiche che favoriscono la guarigione della pelle. L’acqua utilizzata per il lavaggio deve essere tiepida, mai calda. 

Inoltre, non bisogna strofinare i capelli sia quando si lavano, sia durante l’asciugatura. 

Buone abitudini dopo il trapianto di capelli 

Ci sono anche alcune accortezze che possono supportare la salute del paziente dopo l’intervento, anche per quanto riguarda le proprie abitudini quotidiane. 

Per esempio, viene sconsigliato il consumo di alcolici per almeno due settimane dopo il trapianto. Oltre agli alcolici, è meglio evitare anche di fumare, per almeno 7 giorni.  

L’attività fisica deve essere limitata. Bisogna evitare di sudare eccessivamente, per evitare che le gocce di sudore danneggino i bulbi trapiantati. Per questo motivo, è meglio astenersi dall’attività fisica fino a un mese dopo il trapianto.  

Cosa fare dopo l’operazione di trapianto di capelli in estate 

Molti pazienti decidono di fare il trapianto in estate. I motivi sono diversi: da un lato, l’estate permette di tenere lo scalpo scoperto e la pelle arieggiata; dall’altro, molti prendono un periodo di ferie o vacanze in estate, e hanno il tempo necessario per fare l’intervento e passare i primi giorni in piena tranquillità. 

Tuttavia, l’estate presenta anche diverse sfide per il post-operazione. Innanzitutto, bisogna evitare di esporsi al sole e agli agenti atmosferici. Questa precauzione va presa per almeno due mesi dopo l’intervento. Inoltre, è meglio evitare i bagni in piscina o al mare per almeno un mese. 

Infine, è sconsigliato l’uso di cappelli di qualsiasi tipo per almeno due settimane. Bisogna, invece, usare un cappello o fascia speciali dati dal medico. 

Quando tagliare i capelli dopo il trapianto e come trattarli 

Tagliare i capelli è possibile solo dopo almeno 10 giorni dall’operazione di trapianto, e solamente nella zona donatrice. 

La zona ricevente è più delicata, perciò sarà possibile tagliare i capelli solo dopo due mesi. Il taglio deve essere fatto con grande attenzione, per evitare di irritare l’area. 

È necessario evitare il rasoio e la macchina rasatrice per almeno un anno dopo l’operazione.  

Altre indicazioni per la cura dei capelli sono: 

  • Non usare il phon nei primi giorni dopo l’intervento. Il phon si può usare dopo circa 3 settimane dopo il trapianto, ma solo con aria tiepida. Si può usare il phon con aria calda dopo circa 5 mesi. 
  • Usare prodotti specifici per lavare e curare i capelli. Durante il primo mese post-operazione, bisogna usare shampoo e lozione indicati dal medico.  
  • È possibile usare integratori per capelli e shampoo anticaduta dopo il periodo indicato dal medico per aiutare la ricrescita di capelli sani e forti. 

taglio di capelli dopo il trapianto

Cosa succede alla fine del processo di ricrescita dei capelli 

La fine del processo di caduta e ricrescita di capelli sani si conclude dopo circa 18 mesi dopo il trapianto.  

Molte cliniche offrono un controllo post-trapianto dopo 12-18 mesi per verificare lo stato dei tuoi capelli.  

E se anche tu sei interessato ad un trapianto di capelli per migliorare i tuoi problemi di calvizie o alopecia, puoi cercare la clinica che fa al caso tuo su intclinics.com o inviando una richiesta tramite il form che trovi a destra della pagina.
Le cliniche sul nostro sito si trovano in Turchia e offrono servizi di qualità a prezzi accessibili, con pacchetti completi che includono biglietti aerei, transfer, soggiorno in hotel, un servizio di traduzione per clienti stranieri e trattamenti accessori come PRP e farmaci. 

 

Domande Frequenti su cosa fare dopo l’operazione di trapianto di capelli: 

Cosa non puoi fare dopo il trapianto di capelli?

Subito dopo il trapianto non bisogna lavare i capelli per i primi giorni. Inoltre, bisogna evitare di grattare, toccare o strofinare la parte operata, sia nella zona donatrice che la zona ricevente.

Come capire se il trapianto di capelli è andato a buon fine?

Il risultato finale dei capelli trapiantati si può godere appieno dopo almeno 12-18 mesi dal trapianto. I primi risultati positivi, però, si possono vedere già dopo 6-8 mesi dall’intervento.

Come sono i capelli dopo il trapianto?

I capelli dopo il trapianto dovranno andare incontro a diverse fasi. Inizialmente, i capelli cadranno, per poi ricrescere sempre più forti. La pelle e i follicoli sono particolarmente fragili nelle prime settimane.

Cosa evitare dopo il trapianto di capelli?

Bisogna evitare di grattare o strofinare la pelle. Inoltre, bisogna lavare con delicatezza lo scalpo, utilizzando shampoo e lozioni specifiche. È inoltre sconsigliato fumare.

Come lavare i capelli dopo il trapianto?

Il medico consiglierà gli shampoo e lozioni che si possono utilizzare per il lavaggio dopo il trapianto. Bisogna utilizzare solo acqua tiepida e non sfregare troppo i capelli.

Come mantenere i capelli trapiantati?

Prendersi cura dei capelli post-trapianto include utilizzare shampoo appositi, evitare di sfregare i capelli, ma anche evitare di esporsi al sole e fare il bagno in piscina o al mare.

Quando tagliare i capelli dopo il trapianto?

I capelli si possono tagliare dopo circa 10 giorni nella zona donatrice. La zona ricevente, invece, può essere tagliata dopo 2 mesi.

 

Risorse utilizzate in questo articolo

“Hair Transplant Procedures: Average Cost, What to Expect, and More.” WebMD, WebMD, www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/hair-loss/hair-transplants. Accessed 3 Feb. 2024.

2024-02-03T13:34:21+00:00