fbpx

Prima e dopo un’ operazione al naso di settoplastica sarà fondamentale che  il paziente segua scrupolosamente tutte le indicazioni fornitegli dal chirurgo in fase di dimissioni. La settoplastica è un intervento chirurgico maxillofacciale e otorinolaringoiatrico.

Questo tipo di operazione al naso può anche rientrare nella chirurgia estetica, infatti molte volte è associata alla rinoplastica. In questo caso l’intervento prende il nome di rinosettoplastica. Per capire meglio cosa il paziente deve fare prima e dopo l’intervento, è importante sapere cos’è e come si svolge questa operazione al naso.

Cos’è la settoplastica

La settoplastica è un operazione al naso che permette di rimodellare la deviazione del setto nasale. Moltissime persone infatti, hanno il setto nasale deviato e alcune di esse presentano la classica sintomatologia. In questi casi l’unica soluzione possibile è sottoporsi all’intervento.

La deviazione del setto nasale non permette all’aria che entra nelle narici di entrare dritta, essa infatti viene deviata una volta entrata all’interno del setto nasale. Questa deviazione dell’aria non permette al paziente di respirare adeguatamente. Questo può avvenire in una o in entrambe le narici ed essere più o meno grave.

In alcuni casi durante la settoplastica il chirurgo opta per procedere anche con una turboniplastica. In questo caso viene rimosso il muco in eccesso dai turbinati ormai divenuti ipertrofici.

Quando sottoporsi ad una settoplastica

Il setto nasale è formato da un tessuto osseo cartilagineo che divide in due parti uguali il naso (narici). Molte persone nascono già con il setto nasale deviato e quindi può essere generico, altri casi in cui si può presentare è subendo un trauma al naso o semplicemente per l’invecchiamento.

E’ opportuno sottoporsi a questo tipo di operazione al naso quando si inizia ad osservare la sintomatologia. Uno dei primi sintomi associato alla deviazione del setto nasale è la difficoltà a respirare. Come sopracitato la deviazione del setto nasale non permette l’entrata dell’aria in modo diretto.

Altri sintomi del setto nasale deviato sono:

  • Ripetuta perdita di sangue dal naso (epistassi)
  • Bocca secca
  • Pressione all’interno del naso
  • Disturbi del sonno
  • Russamento
  • Mal di testa
  • Sinusite

chirurgo durante settoplastica

Differenze tra rinoplastica e settoplastica

La rinoplastica è un operazione al naso che permette di rimodellare la forma del naso. Questo è un intervento puramente estetico e sebbene moltissime persone le confondano, sono due interventi diversi tra loro. Infatti, la rinoplastica è utilizzata soprattutto per modificare le imperfezioni delle varie tipologie di naso.

Per maggiori informazioni sulla rinoplastica è possibile guardare il video qui sotto.

Preparazione all’intervento

Prima di sottoporsi all’operazione al naso sarà necessario che il paziente si sottoponga a visite specialistiche con il chirurgo. Questo permette al medico di analizzare attentamente il naso del paziente attraverso uno speculum nasale e definire l’intervento.

Durante la visita inoltre esporrà al paziente la procedura dell’intero intervento. Il paziente dovrà anche sottoporsi ad una serie di esami per attestare il buono stato di salute generale ed ad altri esami riguardanti il naso. Ogni paziente infatti presenta un’anatomia diversa.

Durante questa fase di visite preliminari il chirurgo fornirà al paziente elle indicazione pre-operatoria da seguire prima della settoplastica.

Esami e misure pre-operatorie

Come prima di ogni intervento saranno necessarie delle precauzioni, tra cui:

  • Sospendere il fumo
  • Sospendere l’assunzione di alcoli e super alcolici
  • Sospendere l’assunzione di medicinali che fluidificano il sangue sia prima che dopo la settoplastica

Inoltre, il chirurgo eseguirà delle fotografie prima dell’operazione al naso, sia per verificare i miglioramenti dopo l’intervento, sia per prepararsi al meglio. Un’altra fondamentale indicazione per il paziente è quello di presentarsi completamente a digiuno il giorno dell’operazione.

medico e paziente pria e dopo settoplastica

Rischi

La settoplastica è un’operazione molto sicura e raramente provoca complicazioni. Se però il paziente non segue attentamente le indicazioni fornite prima e dopo l’intervento è possibile l’insorgenza di alcune complicazioni come:

  • Emorragie
  • Infezioni
  • Reazioni all’anestesia
  • Ridotto senso dell’olfatto
  • Intorpidimento dell’arcata dentale superiore
  • Perforazione del setto

Solitamente l’operazione al naso avviene in anestesia locale, ma è possibile, soprattutto con pazienti che presentano sintomi gravi, che il chirurgo opti per un’anestesia generale. L’anestesia generale può avere effetti collaterali maggiori ed infatti è necessaria la degenza in clinica per almeno una notte.

Qualora un solo sintomo si presenta è necessario rivolgersi subito al proprio chirurgo.

Vantaggi della settoplastica

La settoplastica ha sicuramente più vantaggi che rischi. Infatti l’operazione al naso può apportare al paziente:

  • Miglioramento dell’afflusso d’aria in entrata dal naso
  • Eliminazione dei polpi nasali
  • Eliminare il russamento
  • Minor infezione ai seni nasali
  • Eliminare tutta la sintomatologia del setto nasale deviato

Post-operatorio settoplastica

Il paziente nel post-operatorio non sentirà alcun dolore e nel momento in cui si presenta è possibile tenerlo sotto controllo con dei farmaci prescritti dal chirurgo. Il naso inoltre sarà congestionato e potrebbe portare il paziente a respirare con la bocca.

Al termine dell’intervento solitamente il chirurgo applica all’interno delle narici due tamponi, ad oggi non vengono utilizzati tamponi in silicone che permettono di respirare. E’ fondamentale non soffiarsi il naso e soprattutto non starnutire.

Esternamente, sul naso verrà applicato un gesso per proteggerlo e per mantenere stabile la cartilagine del setto dopo l’operazione.

rinosettoplastica esami da svolgere

Qual è la tempistica di guarigione della settoplastica?

I tempi di recupero per un operazione al naso possono durare alcune settimane. Solitamente i chirurghi consigliano qualche giorno di riposo post-operatorio. Dopo che i tamponi verranno, solitamente avviene dopo 24-48 ore, il paziente potrà riprendere gradualmente la propria quotidianità.

E’ fondamentale riprendere l’attività fisica solo dopo la guarigione, in quando aumenta la pressione sanguigna. Evitare gli sport da contatto per almeno due mesi dopo l’intervento, così da evitare qualsiasi tipo di trauma che potrebbe compromettere la riuscita dell’operazione.

 

Risultati

I risultati dell’operazione al naso sono permanenti, il naso una volta stabilizzato non tornerà presenterà più una deviazione del setto nasale. I primi risultati saranno visibili quando non appena i lividi e il gonfiore che si formano dopo l’intervento si riassorbono.

La guarigione completa all’intervento al naso avviene in 2-3 mesi.

Domende frequenti sulla settoplastica

Come cambia il naso con la settoplastica?

Il naso con questo tipo di operazione non cambia la sua forma. La forma cambia solo nel caso in cui si associa la rinosettoplastica che comprende anche il miglioramento del naso esterno. Il setto nasale deviato può essere dovuto da un naso che presenta una deformità della gobba verso un lato.

Quanto fa male la settoplastica?

L'operazione non provoca alcun tipo di dolore al paziente, questo perché è completamente svolto in anestesia locale o generale. Dopo l'intervento è possibile che il paziente avverta un leggero dolore che potrà essere tenuto sotto controllo con alcuni tipi di farmaci prescritti dal chirurgo.

Come si respira dopo la settoplastica?

Dopo l'intervento il paziente potrà respirare dal naso, in quanto ad oggi si preferisce utilizzare dei tamponi post-operatori in silicone. Questa tipologia di tamponi permette al paziente di respirare dal naso. Dopo l'operazione il naso potrebbe risultare congestionato e quindi sarà necessario respirare dalla bocca.

Quanti giorni di ricovero per settoplastica?

Solitamente l'operazione non prevede giorni di ricovero, in quanto è svolta in anestesia locale. Il paziente è quindi dimesso non appena gli effetti svaniscono. In alcuni casi è necessario ricorrere ad un'anestesia generale, in questo caso il paziente dovrà passare una notte in osservazione in clinica.

Quando la settoplastica è gratis?

Generalmente l'operazione è a carico del paziente, come avviene per la rinoplastica. Ci sono però alcuni casi in cui il Sistema Sanitario Nazionale copra l'intera cifra dell'intervento. Questo avviene quando le problematiche del setto nasale deviato diventano di tipo funzionale.

Quanto costa rifarsi il naso se si ha il setto nasale deviato?

I costi di una rinoplastica e rinosettoplastica in Italia solitamente oscillano tra i 2.000 e gli 8.000 euro. Nel caso in cui il paziente si sottopone a rinosettoplastica i costi si aggirano intorno ai 5.000 euro, ma il prezzo varia molto in base alla clinica e alla gravità del problema.

Perché ho il setto nasale deviato?

Moltissime persone hanno il setto nasale deviato, alcune sono asintomatiche, mentre in altre insorgono tutti sintomi. Il setto nasale deviato può essere genetico e quindi nascerci, oppure può presentarsi nel corso della vita con l'invecchiamento o ancora, dopo aver subito traumi al naso e al volto.

Risorse utilizzate per questo articolo

Website, N. (2023i, October 2). Nose reshaping (rhinoplasty). nhs.uk. https://www.nhs.uk/conditions/cosmetic-procedures/cosmetic-surgery/nose-reshaping-rhinoplasty/

 

 

2023-12-12T11:34:02+00:00