fbpx

Rifarsi il naso, ovvero ricorrere alla rinoplastica, è uno degli interventi più richiesti negli ultimi anni. Sempre più uomini e donne decidono di sottoporsi a questa operazione. Il perché è semplice, il naso è il fulcro del volto umano e anche delle piccole imperfezioni possono portare ad avere molte insicurezze.

la rinoplastica permette di modificare la struttura del naso in modo tale da attribuire al volto del paziente più armonia. Esistono diversi motivi che spingono un individuo a ricorrere alla chirurgia estetica, esistono infatti difetti puramente estetici e difetti funzionali.

Se gli inestetismi del naso sono di piccola natura si può optare per un metodo non chirurgico, il rinofiller. Questa tecnica non prevede l’utilizzo dei bisturi ed è semplice e indolore. Viene svolta facendo delle infiltrazioni al di una miscela contenente acido ialuronico. Il risultato sarà molto naturale ma non è permanente anche se è possibile ricorrere al filler ciclicamente una volta che l’acido ialuronico di è assorbito.

Quando si parla di rinoplastica è bene rivolgersi a cliniche di specialisti che sappiano dare le giuste proporzioni al naso.

 

I motivi per rifarsi il naso

L’intervento di rinoplastica è adatto a tutti ed è bene sottoporsi a questa operazione dopo il compito dei 18 anni, quando il processo di crescita è terminato. È possibile, nei casi in cui ci siano gravi problemi funzionali ricorrere prima all’intervento.

I difetti che maggiormente si possono risolvere sono:

  • Naso a patata
  • Naso aquilino
  • Naso che presenta gibbosità
  • Naso lungo
  • Naso largo
  • Naso storto
  • Punta del naso bassa o schiacciata
  • Naso spesso
  • Setto nasale deviato

Come si può osservare, ci sono problemi di natura estetica ma anche problemi funzionali. Ad esempio il setto nasale deviato è dovuto appunto ad una deviazione del setto, mentre il naso spesso è una conseguenza di chi soffre di grosse quantità di sebo sul naso. Questi due difetti sono funzionali, mentre gli altri rientrano nella categoria estetica.

Tra i difetti sopra elencati sicuramente quello che viene maggiormente modificato è il naso a patata. Il naso a patata è caratterizzato da un eccesso di cartilagine nella zona della punta. Per il rimodellamento viene utilizzata la rinoplastica chiusa, il paziente quindi non avrà cicatrici visibili esternamente perché tutte le incisioni vengono praticate all’interno delle narici.

Un altro inestetismo che spesso viene sistemato riguarda la punta del naso. Quando infatti la punta del naso risulta schiacciata o bassa questa porta squilibrio a tutto il naso e conseguentemente anche al viso. Anche in questo caso la rinoplastica può essere di grande aiuto, inoltre l’intervento è veloce e il post operatorio molto breve.

Quando si decide di rifarsi il naso, sia uomini che donne ambiscono ad ottenere un naso perfetto. Infatti quello più richiesto risulta essere il naso alla francese, naso perfetto per antonomasia.

donna che guarda i risultati di rifarsi il naso

 

Naso alla francese

Il naso alla francese è uno dei nasi più ambiti da chi si sottopone ad un intervento di rimodellamento del naso. Questo naso è tipico non solo della popolazione francese, come si evince dal nome, ma anche di tutta la popolazione del Nord Europa.

Si pensa che questa tipologia di naso discenda da un tipo di Homo Sapiens, l’uomo di Cromagnon, che viveva nell’Eurasia centrale. Recentemente è stato effettuato uno studio su questo naso ed è emerso che Kate Middleton , principessa del Galles, ha il miglior naso alla francese per le donne.

Rifarsi il naso alla francese risulta infatti essere più richiesto tra le donne che si sottopongono alla rinoplastica, ma negli ultimi anni anche gli uomini puntano ad ottenere il naso alla francese.

Le sue dimensioni sono ridotte ed è caratterizzato dalla punta che va leggermente verso l’alto e da un setto nasale ben retto con una lieve curva alla fine, mentre il suo profilo sembra risultare appuntito. Bisogna specificare che questa tipologia di naso non è però adatto a tutti i visi ed è quindi opportuno affidarsi ai consigli dello specialista scelto.

I benefici di rifarsi il naso

Gli effetti di rifarsi il naso sono molti, non solo è in grado di migliorare il naso ma è anche in grado di portare benessere psicologico al paziente, migliorandone l’autostima.  Un brutto naso spesso provoca un forte disagio che sfocia poi in problemi di tipo psicologico.

Per questo motivo è molto importate il dialogo tra paziente e chirurgo, difatti durante la prima visita è bene spiegare i reali motivi per  il quale si è scelto di ricorrere alla chirurgia estetica e informare il medico della propria salute mentale. In questo modo il chirurgo saprà in grado di accompagnare passo dopo passo il paziente nel percorso.

Parlare è la miglior soluzione, inoltre così facendo si riducono di gran lunga i possibili rischi dovuti a complicazioni.

visita dopo rifarsi il naso

 

Cosa aspettarsi dopo l’intervento

Come ampiamente parlato l’operazione è molto semplice e veloce, il tempo impiegato da un chirurgo per completare la procedura varia in media tra 1-2  ore.  Viene eseguita quasi sempre in anestesia locale con una leggera sedazione del paziente.

Il post operatorio è breve e indolore, l’unico fastidio che il paziente può avere è quando il chirurgo, dopo 24/48 ore, estrae i tamponi dalla narici. Non tutti i chirurghi però utilizzano i tamponi, infatti dei nuovi materiali hanno preso il posto dei classici tamponi di garza sterile, permettendo così al paziente di respirare sin da subito.

Oltre ai tamponi viene applicato sul naso uno stabilizzatore e dei cerotti che andranno tenuti per almeno sette giorni dopo l’operazione. Dopo di che il paziente può tranquillamente tornare alla sua routine con più autostima.

Per quanto sia un intervento semplice e veloce il paziente dovrà comunque seguire le linee guide dettategli dal chirurgo. È bene riprendere l’attività sportiva dopo che sono trascorsi almeno trenta giorni dall’intervento, ed è inoltre importante che non si svolgano sport che richiedono un contatto fisico. Questo serve ad evitare ogni tipo di trauma al naso che sarà ancora fragile.

I risultati dell’intervento non sono immediati, è vero che già dopo un paio di mesi si possono  iniziare ad intravedere i primi cambiamenti, ma sarà possibile apprezzare a pieno tutti i benefici dopo circa un anno.

intervento per rifarsi il naso

Per ulteriori domande sulla rinoplastica consigliamo di guardare il video qui sotto.

 

Domande frequenti rifarsi il naso

Che prezzo ha rifarsi il naso? Il prezzo per rifarsi il naso oscilla dai 3.000 ai 6.000 euro, ma esistono dei parametri che fanno oscillare il prezzo. Ad esempio il tipo di clinica e l'anestesia che il chirurgo sceglie per il paziente. E' possibile inoltre rateizzare i costi per rifarsi il naso.

Qual è il periodo migliore per rifarsi il naso?

L’autunno o l'inverro risultano le stagioni migliori per rifarsi il naso, grazie alle temperature miti. Il freddo non compromette in alcun modo il risultato della rinoplastica, anzi aiuta molto il paziente.

Come vedere come sto con il naso rifatto?

Esiste un applicazione scaricabile sul cellulare in grado di far vedere in tempo reale come si sta con il naso rifatto. Inoltre il chirurgo prima di rifarsi il naso potrà far vedere tramite un programma i risultati che si possono ottenere con l'intervento.

Quanto è importante avere un bel naso?

Avere un bel naso è molto importante, è in centro del viso e piccole imperfezioni possono portare disagi. Molte persone infatti decidono di rifarsi il naso. E' decisamente uno degli interventi più richiesti ad oggi.

Quanto costa rifarsi il naso più piccolo?

Il prezzo per rifarsi il naso più piccolo è uguale al costo della classica rinoplastica. La dimensione che il paziente vuole ottenere infatti non interagisce sul prezzo totale. Sono altri i fattori che determinano i prezzi della rinoplastica, come la clinica scelta o il tipo di anestesia praticata.

In che Paese costa meno rifarsi il naso?

Il Paese dove costa meno rifarsi il naso, con chirurghi riconosciuti a livello internazionale è sicuramente la Turchia. La capitale turca è infatti una meta molto ambita per ricorrere ad interventi di chirurgia estetica. I costi per rifarsi il naso in Turchia oscillano infatti circa 2500 euro.

Quanto dura la convalescenza per un intervento al naso?

Il recupero dopo un intervento di rinoplastica è breve. Solitamente la convalescenza dura dagli otto ai dieci giorni. Il paziente dovrà tornare in clinica per le medicazioni e per togliere eventuali punti di sutura. Le tecniche non chirurgiche invece hanno una convalescenza minore.

Risorse utilizzate per questo articolo

Cosmetic surgery for the nose. (2003b, September 17). WebMD. https://www.webmd.com/beauty/cosmetic-procedures-nose-job-rhinoplasty

 

2023-12-09T14:56:28+00:00