fbpx

Il lipofilling viso è una tecnica all’avanguardia nella chirurgia estetica da molti anni, che offre risultati estremamente soddisfacenti e soprattutto sicuri. L’uso del lipofilling rappresenta sia una tecnica efficace per donne e uomini che vogliono migliorare l’aspetto del viso, sia una valida alternativa a botox, lifting chirurgico e l’uso di altri filler (come l’acido ialuronico). Non solo: il lipofilling viso viene perfino usato in chirurgia ricostruttiva per rimediare a traumi sul viso. 

Il grande vantaggio del lipofilling è l’uso di cellule adipose, prese dal paziente stesso, che contengono cellule staminali. Esse offrono effetti rigenerativi eccellenti, motivo per cui è un intervento di chirurgia estetica molto popolare. I risultati? Una pelle più tonica, giovane e soda, dall’aspetto migliorato.  

Cos’è il lipofilling viso 

Il lipofilling viso è una tecnica di chirurgia estetica, che prevede il prelievo di grasso dal paziente da alcune aree del corpo in cui è presente in abbondanza (per esempio fianchi, pancia, cosce, ecc.), per poi essere trasferito su zone specifiche del viso. 

L’uso del tessuto adiposo sul viso permette di ridare volume al volto, soprattutto nelle zone in cui l’invecchiamento o altri traumi possano aver creato una pelle più cadente e spenta. Nel tessuto adiposo sono presenti delle cellule staminali che permettono una rigenerazione cellullare al viso, donando un aspetto più giovane e luminoso. Le cellule staminali sono anche in grado di formare nuovi vasi capillari, contribuendo all’aspetto migliorato della pelle del viso.  

Infatti, volume e luminosità del viso sono due fattori fondamentali per presentare un viso giovane e tonico, in particolare nelle aree di zigomi, guance, tempie e mento. Il tessuto adiposo permette di rimpolpare queste zone, mentre il potere rigenerante aiuta a combattere segni dell’età come rughe d’espressione e macchie causate dal sole. Non da ultimo, può migliorare anche le cicatrici causate dall’acne.  

Si tratta comunque di un’operazione che richiede grande precisione da parte del chirurgo. È importante, infatti, riuscire a individuare la zona giusta da rimpolpare per donare un effetto naturale e non troppo “rifatto”. Il trattamento offre dunque ottimi risultati, anche se talvolta è necessario effettuare una seconda seduta per renderli più permanenti. 

Tra gli utilizzi principali, il lipofilling viso si presta per: 

  • Rendere il viso più rimpolpato e più giovane
  • Riempire zone che sono cadenti o svuotate dall’età come zigomi, tempie e guance 
  • Riduzione delle rughe del viso, per esempio le rughe nasolabiali 
  • Il generale ringiovanimento del viso 
  • Aumento del volume delle labbra 
  • Rigenerazione della pelle danneggiata da segni dell’età o macchie del sole 
  • Miglioramento della texture del viso 
  • Miglioramento delle cicatrici da acne

Chi può fare il lipofilling viso 

Ci sono alcune persone che presentano caratteristiche ideali per sottoporsi ad un trattamento di lipofilling del viso. Di solito, sono coloro che hanno subito un’alterazione della propria pelle e del volume del viso a causa del naturale processo di invecchiamento, che atrofizza i tessuti e i muscoli, e rende il viso più cadente.  

Gli uomini e le donne adatti per lipofilling viso possono presentare: 

  • Rughe profonde e ben visibili 
  • Un calo del volume adiposo del viso, in particolare nella regione periorbitale (attorno agli occhi) e delle guance, risultando in palpebre incavate, solchi del viso più marcati e guance cadenti 
  • Mandibola e mento meno definiti e cadenti 
  • Labbra assottigliate 
  • Macchie del viso dovute al sole e all’età 
  • Cicatrici da acne visibili 

L’utilizzo del lipofilling può correggere tutti questi inestetismi, ed è anche una valida alternativa ai classici filler con acido ialuronico.  

lipofilling viso per ringiovanire il viso

Come funziona l’intervento 

Prima di sottoporsi a lipofilling del viso è necessario effettuare una visita preliminare con il medico chirurgo. In questo modo, il chirurgo potrà verificare che il paziente non presenti uno stato di salute che non sia compatibile con l’intervento, e per identificare le zone da trattare. Inoltre, potrà anche identificare la zona donatrice del tessuto adiposo.  

Prima dell’intervento, il paziente dovrà attenersi alle indicazioni fornite dal medico (come per esempio l’astensione dal fumo, dagli alcolici e dall’uso di alcuni farmaci). Il lipofilling si effettua sotto regime di day hospital con anestesia locale. In alcuni casi si può richiedere l’anestesia generale se si dimostra necessaria. 

L’intervento dura meno di un’ora, a seconda di quante zone del viso sono da trattare. Non è doloroso, ed è considerato un intervento sicuro. Dopo l’anestesia, il grasso viene prelevato da una delle zone donatrici (addome, fianchi o cosce), precedentemente anestetizzata. Il grasso viene aspirato tramite una cannula collegata ad una pompa. Il chirurgo effettua delle incisioni nella zona donatrice, aspira il grasso, e passa al trattamento del grasso stesso.
Il grasso viene poi trattato in una centrifuga, dove viene purificato e suddiviso in siringhe. Le siringhe verranno poi utilizzate per inserire il grasso trattato nelle zone da riempire del viso, in piccole dosi. Grazie a questo processo, le cellule adipose possono venire a contatto con il tessuto da migliorare, aumentando l’efficacia del trattamento. 

L’intervento si conclude con un bendaggio elasto-compressivo nelle zone del prelievo per ridurre l’insorgere di ematomi. Sia le zone donatrici che quelle riceventi non presenteranno segni nel futuro; le incisioni sono così piccole da non creare cicatrici visibili. Il lipofilling viso, di fatto, non lascia traccia. 

Quanto dura il lipofilling viso 

Un elemento importante da tenere a mente è che non tutto il grasso iniettato attecchisce nelle zone riceventi. Solamente una percentuale dal 30% al 60% viene effettivamente utilizzata nel viso. Da un lato, potrebbe significare la necessità di un secondo intervento nel caso il tessuto adiposo non attecchisca correttamente. Dall’altro, però, ciò che attecchisce può considerarsi definitivo: i risultati possono durare nel tempo. 

In media, un trattamento di lipofilling viso può avere una durata di circa 5 anni, a volte anche di più.  

Rischi e complicazioni 

Il lipofilling viso presenta dei rischi, essendo un’operazione di chirurgia estetica. Nonostante sia un intervento sicuro, e la guarigione sia molto veloce (già il giorno stesso dell’operazione) è necessario essere consapevoli delle possibili controindicazioni. 

Una serie di esami e una visita preliminari permetteranno al medico di accertarsi che il paziente sia in buona salute e non presenti patologie che possano rappresentare una controindicazione al lipofilling.  

I rischi di questo intervento sono quelli comuni a tutte le altre operazioni chirurgiche. Innanzitutto, ci sono rischi legati ad allergie all’anestesia; l’intervento di per sé potrebbe provocare ecchimosi ed edema, anche se in forme leggere. I sintomi più comuni, come gonfiore e lividi, passano nel giro di poco tempo: in due giorni il viso si sgonfia, mentre il colore bluastro dato dalle ecchimosi si può coprire facilmente con un po’ di trucco. 

Risultati del lipofilling viso 

Il trapianto di tessuto adiposo nel lipofilling si può considerare concluso solo dopo almeno 3 mesi dal trattamento. Una volta che le iniezioni si sono stabilizzate, il grasso spostato si comporterà come se avesse sempre fatto parte di quella zona del corpo.  

Il risultato sarà un viso più pieno, riempito in tutte quelle zone che sono diventate cadenti a causa dell’età. La pelle risulterà più tonica e con meno rughe, e in generale si avrà un aspetto più giovane. Chi soffriva di macchie o cicatrici potrà vedere un netto miglioramento della pelle. Più raramente, sarà necessario un secondo intervento. 

Domande Frequenti sul lipofilling viso: 

 

Quanto costa fare il lipofilling al viso?

Il costo del lipofilling viso dipende da molti fattori, non da ultimo l’onorario del medico e il paese in cui viene effettuato. In Italia, il costo si aggira tra 1.800 e 3.500 euro. In altri paesi come la Turchia, i costi sono minori.

Quanto dura il lipofilling del viso?

Se il grasso attecchisce correttamente nelle zone ritoccate, il lipofilling ha una lunga durata. Questi miglioramenti possono in generale durare molti anni, in media almeno 5 anni dal trattamento.

Quanto si riassorbe lipofilling?

È importante tenere a mente che non tutto il tessuto adiposo innestato nel viso attecchisce. Circa il 20-30% del grasso verrà riassorbito dal corpo. Questo può dare comunque ottimi risultati, ma nel caso fossero insoddisfacenti, ci si può sottoporre ad un secondo intervento.

Chi non può fare il lipofilling?

Il lipofilling viso non è una procedura pericolosa, perciò non ci sono particolari controindicazioni; solamente coloro che possiedono poco grasso nel corpo non sono pazienti ideali. Tuttavia, è importante fare presente al medico eventuali patologie o malattie di cui si soffre per capire se ci sono controindicazioni al trattamento.

Quanto dura il gonfiore dopo il lipofilling?

Il gonfiore a seguito di lipofilling del viso è normale, come anche la comparsa di ecchimosi. Questi sintomi scompaiono nel giro pochi giorni, sia nella zona donatrice che nella zona ricevente.

Chi esegue il lipofilling?

Il lipofilling è un intervento di chirurgia estetica. Di conseguenza, solo un medico chirurgo specializzato può effettuare il procedimento. Diffidate da personale non certificato che promette risultati senza avere le competenze. L'intervento di per sé non è particolarmente invasivo se effettuato da un medico competente.

Come viene effettuato il lipofilling?

Il lipofilling viso viene effettuato in diverse fasi. Prima di tutto si estrae il grasso necessario dalla zona donatrice (addome, cosce, fianchi). Dopodiché, il grasso viene trattato, e poi reintrodotto nelle zone del viso che ne hanno bisogno. Infine, viene effettuato un bendaggio apposito.
2023-11-23T13:24:18+00:00