fbpx

Una procedura che mira a migliorare la vista, per coloro che soffrono di miopia, astigmatismo e altri disturbi della vista, parliamo del lasik occhi. Questo intervento chirurgico offre la possibilità di migliorare la capacità di vedere e, di conseguenza, ridurre o eliminare del tutto l’uso degli occhiali e delle lenti a contatto.

Il lasik occhi va a trattare e rimodellare la cornea, che è responsabile per la messa a fuoco degli occhi. Questa parte dell’occhio può presentare diverse problematiche, tra cui miopia (difficoltà di vedere da lontano), presbitismo (difficoltà di vedere da vicino), astigmatismo (che fa vedere le immagini in modo distorto) e ipermetropia (che fa vedere gli oggetti sfocati).

Tutti questi problemi possono potenzialmente essere risolti con l’uso del lasik, e a seconda del problema si può utilizzare una modalità diversa di laser specifico per gli occhi. Si tratta di un intervento con percentuale di successo molto alta, e con rischi relativamente bassi.

Scopriamo insieme che cos’è il lasik occhi, come funziona e che tipo di vantaggi può portare, oltre che gli eventuali rischi e controindicazioni.

Come funziona la chirurgia occhi lasik

Quando si parla di lasik si intende un tipo di intervento con chirurgia laser. Come abbiamo visto, lo scopo è rimodellare la cornea, lo strato più esterno dell’occhio. La cornea può danneggiarsi o presentare problemi in moltissime persone; è molto comune, infatti, l’uso di occhiali o lenti a contatto per correggere miopia o astigmatismo. Con il passare dell’età, poi, i problemi alla vista diventano sempre più accentuati.

La chirurgia per la vista ha molta storia alle spalle, con le prime versioni che risalgono agli anni Ottanta. Il lasik (che è un acronimo che sta per LASer In situ Keratomileusis) nasce negli anni Novanta ed è una delle tecniche di miglioramento della vista più apprezzate in tutto il mondo.

Il lasik nella sua forma tradizionale può correggere miopia, presbitismo (o presbiopia) e l’astigmatismo. È necessario fare un discorso a parte per l’ipermetropia, perché è necessaria una tecnica leggermente diversa.

Nell’oftalmolgia, esistono due tecniche principali di laser correttivo per gli occhi: il PRK laser e il Lasik. La tecnica PRK laser agisce direttamente sulla superficie della cornea, mentre nel Lasik viene sollevato un lembo di tessuto corneale, per poi agire sull’occhio.
Il Lasik viene spesso scelto perché, a differenza della tecnica PRK, la guarigione è più veloce ed entrambe le tecniche presentano rischi molto bassi. Inoltre, il Lasik evita eventuali fastidi come bruciore agli occhi.

Procedura del lasik

La procedura avviene in modo molto semplice:

  • Vengono applicate delle gocce sugli occhi del paziente: un antibiotico per prevenire infezioni e un anestetico per il dolore;
  • Viene applicato uno speculum tra le palpebre per impedire al paziente di chiudere gli occhi;
  • Il chirurgo procede all’intervento con laser, modellato a seconda del difetto da correggere.

Alla fine della procedura, il paziente potrebbe aver bisogno dell’assistenza di una persona per tornare a casa, poiché la vista rimarrà offuscata per qualche ora.

medico controlla occhio prima di procedura lasik

Chi può sottoporsi a chirurgia lasik

Ci sono alcuni requisiti da rispettare per potersi sottoporre ad un intervento di lasik:

  • Deve essere presente un difetto della vista come miopia, ipermetropia o astigmatismo, ad un livello tale da giustificare l’intervento;
  • Il desiderio di smettere di utilizzare o ridurre il supporto di occhiali da vista o lenti a contatto;
  • Avere più di 18 anni;
  • Assenza di problematiche agli occhi che possano impedire il buon esito dell’intervento (come per esempio, malattie oculari, sistematiche, alcune distrofie corneali, ecc.).

Un altro elemento da non dimenticare è capire che talvolta i risultati del lasik non riportano fanno recuperare la vista in toto. Questo è particolarmente vero per i pazienti che hanno problemi di vista più gravi; tuttavia, possono comunque recuperare gran parte della vista e avere meno necessità di usare occhiali o lenti a contatto.

Subito dopo l’intervento la vista sarà un po’ offuscata, e il paziente potrebbe lamentare del bruciore e una sensazione di fastidio. Dopo un giorno, sarà già possibile vedere meglio e ricominciare la maggior parte delle attività quotidiane. Nei prossimi giorni sarà possibile anche guidare, a seconda del proprio livello di guarigione.

È importante evitare di strofinarsi gli occhi, ed è sconsigliato andare in piscina, al mare, in sauna o fare attività sportive che possono potenzialmente causare traumi agli occhi. Queste attività sono da evitare per almeno un mese dopo l’operazione.

Il medico potrebbe consigliare l’uso di colliri specifici per proteggere gli occhi. Qualsiasi fastidio o annebbiamento dovrebbe passare nel giro di poco tempo; solo in caso di fastidi che continuano per diversi giorni è il caso di contattare il medico.

Rischi e complicazioni

Anche il lasik può presentare rischi e complicazioni, anche se normalmente viene considerata una procedura molto sicura, e la percentuale di rischio è molto bassa.

Ecco quali sono i principali rischi e complicazioni del lasik occhi:

  • Lesioni alla cornea
  • Perdita del lembo corneale
  • Dislocamento della lamella da parte del paziente
  • Infezioni
  • Aloni notturni
  • Ipocorrezioni o ipercorrezioni
  • Decentramenti

C’è anche una piccola possibilità che il paziente non ottenga i risultati che desiderava, o può vedere un leggero peggioramento dei risultati. Questo accade soprattutto nei pazienti che, nonostante possiedano difetti della vista importanti, vorrebbero liberarsi del tutto dell’uso degli occhiali. Tuttavia, la maggior parte dei pazienti è soddisfatto dei risultati e anche se alcuni potrebbero dover usare ancora gli occhiali, l’uso è infrequente e non si è più dipendenti da essi.

Vantaggi del lasik

La procedura del lasik è davvero molto conveniente, con bassi rischi e alta probabilità di successo. Per questo motivo è tutt’oggi una delle operazioni per migliorare la vista più apprezzata. Ci sono moltissimi vantaggi nell’applicazione del lasik, che viene effettuato sia in Italia che in cliniche estere specializzate in oftalmologia.

Prima di tutto, è un’operazione semplice e indolore. Viene applicato del liquido anestetico sugli occhi, evitando di sentire alcun dolore. Il massimo che il paziente può sentire è una leggera pressione agli occhi.

Inoltre, il recupero e la guarigione completa sono molto veloci. Nel giro di poche ore, il paziente può recuperare la vista e nel giro di poche settimane i risultati si stabilizzano del tutto. Rispetto ad altre procedure, ci vuole davvero poco tempo per guarire e tornare alle attività quotidiane.

Il lasik può correggere gradi di miopia, astigmatismo e ipermetropia molto gravi. Le tecniche più recenti hanno fatto grandi passi avanti, permettendo di migliorare la vista anche a persone che hanno perso diversi decimi in uno o entrambi gli occhi.

Infine, il lasik permette di mantenere i risultati nel tempo, e non danneggia la cornea, né l’occhio in generale.

Quali risultati si possono ottenere?

La maggior parte dei pazienti che si sottopone a lasik per gli occhi può recuperare in gran parte, o tutta, la vista su uno o entrambi gli occhi. Nei casi meno gravi, il paziente può raggiungere i 20/20 nell’occhio; mentre alcuni pazienti con disturbi della vista medio-gravi possono comunque recuperare gran parte della vista e ridurre l’uso degli occhiali.

 

Domande Frequenti su lasik occhi:

 

Quanto costa fare la Lasik?

Il costo del lasik per gli occhi dipende da molti fattori, tra cui il costo del medico, il grado di visione da correggere e la tecnica utilizzata. In Italia, il costo si aggira tra i 3.000 e 4.000 euro. In altri paesi come la Turchia il costo è tra gli 800 e i 1.500 euro.

Come funziona l'operazione Lasik?

La procedura con lasik prevede la creazione di un lembo corneale, che viene tagliato con bisturi o laser. Dopodiché, il lembo viene sollevato per procedere alla correzione del difetto della vista. Nel giro di poche settimane, il paziente potrà godere di tutti i risultati.

Perché fare PRK e non Lasik?

Entrambe le procedure sono considerate sicure e ottimali per correggere i difetti della vista. La scelta tra PRK o Lasik dipende dalla situazione del paziente e da ciò che consiglia il medico. Nella PRK il laser va meno in profondità, mentre con la Lasik la cornea viene intaccata di più.

Come si vede dopo intervento Lasik?

Il recupero dopo l’intervento lasik è piuttosto veloce. Poche ore dopo l’operazione il paziente può muoversi, anche se la vista è un po’ offuscata. Il giorno dopo può già vedere e utilizzare smartphone e TV. Nel giro di poche settimane i risultati diventano definitivi.

Quanti anni dura il laser agli occhi?

Il lasik è considerata un’operazione che può avere effetti definitivi. A seconda della gravità dei difetti della vista il paziente può recuperare tutta o quasi tutta la vista. Inoltre, è un’operazione che si può fare anche in età più avanzata, anche se superati i 50 anni può essere ancora necessario l’uso degli occhiali da vicino.

Cosa non fare dopo LASIK?

Subito dopo l’operazione, la vista è offuscata, perciò non è possibile guidare ed è necessaria l’assistenza di un’altra persona. Dopo un giorno o due, si possono ricominciare le attività quotidiane e guidare. È consigliato sospendere attività sportiva, nuotare, o l’uso della sauna per almeno un mese.

Quanto è sicuro il laser agli occhi?

Il laser agli occhi è una procedura sicura, con rischi molto bassi e una percentuale di successo estremamente alta.
2023-11-23T13:37:08+00:00