fbpx

L’operazione di rinoplastica al naso è un tipo di intervento chirurgico che apporta modifiche al naso, migliorandone l’aspetto e migliorando la simmetria del volto. Essendo il naso un elemento importante del viso e centrale, sempre più persone si affidano a ritocchi estetici.

Questo intervento si può svolgere su pazienti maschili e femminili che abbiamo compiuto 18 anni, in modo tale da aver completato la fase di crescita di ossa e cartilagini.

La rinoplastica è indicata per tutte quelle persone che hanno il naso sproporzionato rispetto al viso, storto, con gobbe, troppo largo oppure troppo grosso. Oltre che per questioni estetiche, la rinoplastica è indicata anche quando ci sono alcune patologie come ad esempio il setto nasale deviato.

L’operazione al naso è semplice, veloce e indolore, se non qualche fastidio dovuto alla rimozione dei tamponi.

Che cos’è la rinoplastica al naso? Per maggiori dettagli riguardo la rinoplastica può guardare il video qui sotto:

Rinoplastica: cos’è

Come sopracitato la rinoplastica è un’operazione chirurgica al naso di natura estetica che ha lo scopo di modificare il naso del paziente sia a fine estetici sia a chi ha difetti di respirazione.

L’intervento può avvenire con due tecniche diverse in base alla gravità dei problemi che il chirurgo riscontra. Queste tecniche sono:

  • Rinoplastica aperta
  • Rinoplastica chiusa

L’operazione al naso di rinoplastica aperta è svolta normalmente su pazienti che presentano gravi casi di deformazione al naso. E’ una variante della rinoplastica chiusa ma si effettua un taglio esterno alla base delle narici. Questo permette al chirurgo un migliore accesso alla cartilagine ed un rimodellamento del naso più accurato.

Per la rinoplastica chiusa invece le incisioni sono effettuate all’interno delle narici ed è utilizzata soprattutto in casi in cui non ci sono gravi problemi al naso.

In alcuni casi è possibile che il chirurgo debba effettuare delle fratture per rendere il naso più stretto oppure è possibile che debba prelevare della cartilagine (sempre dal naso) per poter modificare altri parti del naso. Per quanto riguarda la punta del naso invece, viene rimodellata apportando modifiche direttamente alle sua cartilagini.

Prima di ogni intervento il chirurgo effettua un accurato studio della fisionomia del volto, in questo modo è in grado di comprendere la nuova ideale struttura che il naso dovrà prendere. Inoltre scatterà delle fotografie a grandezza naturale di fronte e di profilo, su cui successivamente medico e paziente lavoreranno per trovare il naso più adatto.

L’intera operazione al naso avviene in anestesia locale e con una sedazione, il paziente può infatti tornare a casa dopo solo dopo qualche ora dalla fine dell’intervento. È bene specificare che durante il post operatorio il paziente deve seguire tutte le indicazioni e precauzioni che il chirurgo prescrive.

risultati della rinoplastica al naso

 

Cosa sapere dopo l’intervento di rinoplastica al naso

L’intervento di rinoplastica è molto veloce e non è necessario un ricovero, sia in una clinica privata che in ospedale. Il paziente infatti potrà tornare a casa già nelle ore successive all’intervento.

Il chirurgo una volta terminata l’operazione al naso applica, sul dorso dello stesso, alcuni cerotti che servono per il contenimento. Oltre ai cerotti, in caso di fratture ossee, applica un modellatore in alluminio che funge da gesso e che serve per mantenere in asse le ossa del naso.

Solitamente una volta terminata l’operazione al naso, il chirurgo applicherà dei tamponi all’interno delle narici, che andranno tolti dopo 24/48 ore. Non tutti i chirurghi usano i tamponi nasali, ma di questo ne parleremo dopo.

Post-operatorio rinoplastica al naso

La prima medicazione avviene solitamente dopo 4/5 giorni dall’intervento dove vengono tolti cerotti e modellatore per vedere come procede la guarigione. Il chirurgo, una volta appurato l’andamento della guarigione, rimetterà i cerotti e il modellatore per altri 4/5 giorni.

È normale notare un rigonfiamento a livello di occhi e zigomi dopo l’intervento, accompagnati anche da lividi. Nel giro di qualche settimana però il gonfiore al volto sparirà. Il recupero è molto veloce, infatti il paziente può riprendere la sua normale routine già dopo una settimana.

Diverso invece il discorso per lo sport, infatti bisogna aspettare almeno un mese prima di riprendere le normali attività sportive e bisogna stare molto attenti a non ricevere traumi al naso, quindi è meglio evitare tutti gli sport che prevedono un contatto fisico come ad esempio il calcio.

Il naso non andrà lavato per le prime 24 ore ed è inoltre sconsigliato soffiarsi il naso o starnutire, l’ assunzione di alcolici è severamente vietata, come è sconsigliata anche l’assunzione di farmaci che fluidificano il sangue, quindi tutti i farmaci contenenti acido acetilsalicilico.

Per vedere i risultati definitivi della rinoplastica al naso bisogna aspettare più o meno un anno, anche se qualche risultato lo si ottiene già dopo circa un mese.

intervento di rinoplastica al naso

 

Rinoplastica senza tamponi

Solitamente dopo l’operazione di rinoplastica al naso oltre a cerotti e modellatori, all’interno del naso vengono applicati dei tamponi che vengono lasciati per le successive 24/48 ore. I tamponi non sono altro che un particolare tipo di garza medica che viene inserita all’interno delle narici.

I tamponi hanno lo scopo di tenere in posizioni il setto nasale e inoltre hanno lo scopo di contrastare un’ eventuale perdita di sangue. Il problema e il fastidio maggiore avviene quando il chirurgo toglie i tamponi, perché una volta che il sangue viene assorbito dal tampone si secca, rendendo così la rimozione dolorosa. In questo caso, optando per una rinoplastica senza tamponi si elimina completamente il dolore post operatorio.

Ecco perché sempre più chirurghi optano per eseguire la rinoplastica senza tamponi ed applicarli solo in casi strettamente necessari come un rimodellamento totale del setto nasale. Al posto dei tamponi possono essere applicate delle apposite spugne chiamate Merocel che permettono la respirazione (con i tamponi non si può respirare dal naso) e non procurano dolore quando estratte. Oltre a queste spugne si è trovato gran riscontro anche con la radiofrequenza.

Con queste tecniche si è riscontrato inoltre un minor tempo di guarigione, portando così il paziente alla sua routine in ancora meno tempo.

risultati rinoplastica naso

 

Domande frequenti rinoplastica naso

Cosa non fare prima di un operazione al naso?

I giorni antecedenti all’operazione è meglio non esporsi al sole, limitare il fumo di sigaretta e farmaci contenenti l’acido acetilsalicilico come l’aspirina. E' sconisgliato anche l'assunzione di alcolici. Queste indicazioni sono fondamentali per la riuscita dell'intervento.

Quanto costa la rinoplastica del naso?

Solitamente il prezzo per la rinoplastica del naso si aggira intorno ai 3.000/6.000 euro. Esistono però dei casi in cui il prezzo può essere più basso o più alto. Il costo infatti dipende da molti fattori. E' possibile rateizzare i costi dell'intervento.

Chi non può fare la rinoplastica?

La rinoplastica è sconsigliata a tutte quelle persone che soffrono di gravi malattie che possono arrecare danni alla salute oppure a persone che possono compromettere il risultato dell’operazione.

Come si respira dopo la rinoplastica?

Dopo la rinoplastica la respirazione avviene con la bocca nel caso in cui sono stati applicati i tamponi, viceversa con il naso se sono state utilizzate altri metodi come apposite spugne.

Quando è meglio fare la rinoplastica?

Solitamente non esiste un periodo indicato per fare la rinoplastica al naso. Alcuni chirurghi consigliano di sottoporsi all'intervento nei mesi autunnali o invernali, per poter respirare meglio. Se vi state chiedendo se il freddo può essere un problema per la guarigione, la risposta è no. Il freddo non compromette la riuscita della rinoplastica.

Come cambia il viso con il naso rifatto?

Il volto inevitabilmente cambia con il naso rifatto. Il naso infatti avrà delle proporzioni più adeguate al volto del paziente. Il viso acquisirà più armonia con la nuova forma del naso. Con il nuovo naso il paziente inoltre potrà rispendere un po' di sicurezza persa.

Come migliorare il proprio naso senza chirurgia?

Al giorno d'oggi con l'avanzare delle tecniche chirurgiche, è possibile rifarsi il naso anche senza l'utilizzo dei bisturi. Il rinofiller è infatti un'ottima alternativa alla rinoplastica. Il rinofiller consiste nel rimodellamento del naso tramite iniezioni di acido ialuronico. L'effetto però non sarà permanente ed andrà svolto ciclicamente.

Risorse utilizzate per questo articolo

Cosmetic surgery for the nose. (2003, September 17). WebMD. https://www.webmd.com/beauty/cosmetic-procedures-nose-job-rhinoplasty

2023-12-08T17:51:48+00:00