Se hai programmato un intervento di rinoplastica, avrai sicuramente ricevuto tutte le istruzioni per prepararti all’operazione. A questo punto avrai anche tante domande su cosa succede dopo l’intervento, a cosa bisogna fare attenzione, e come proteggersi al meglio per garantire una guarigione veloce e sicura.

Ecco le risposte ad alcune delle domande più comuni sulle cure post-operatorie dopo una rinoplastica.

intervento di rinoplastica

Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati di una rinoplastica?

In genere, i primi risultati di una rinoplastica si possono già vedere dopo la rimozione del bendaggio e dei tamponi. Tuttavia, questo non è il risultato finale. I risultati finali (e permanenti) sono visibili dopo un minimo di 6 mesi fino a 12 mesi. Questo perchè la punta del naso si assesta col passare dei mesi, infatti inizialmente viene appositamente tenuta leggermente all’insù dal chirurgo. In tal modo si abbassa col tempo raggiungendo la posizione desiderata e stabilita da te assieme al chirurgo prima dell’operazione. 

Come ci si sente dopo la rinoplastica?

La rinoplastica si effettua sotto anestesia totale. Di conseguenza, subito dopo l’operazione e il risveglio è necessario aspettare che gli effetti dell’anestesia passino – è necessaria qualche oretta di tempo, che si può passare riposando in clinica.

Nella fase post-operatoria può esserci un po’ di dolore, ma che non dovrebbe mai essere eccessivo. Nel caso di presenza di dolore si possono assumere dei semplici antidolorifici. 

Viene consigliato il riposo sotto controllo per almeno 1-2 giorni. Possono presentarsi lividi e gonfiore, sia nella zona del naso che delle palpebre – questa reazione è del tutto normale, e si risolve da sola nel giro di un paio di settimane. 

E’ possibile tornare alla vita quotidiana dopo 3-7 giorni di riposo, ma è necessario prestare qualche accortezza per almeno 10 giorni dopo l’operazione, come:

  • Evitare alcolici e fumo
  • Dormire con la testa rialzata
  • Evitare di soffiarsi il naso e cercare di non starnutire

Inoltre, per i primi mesi è meglio non esporsi al sole in nessuno modo, motivo per cui spesso si preferisce fare l’intervento evitando i mesi estivi, soprattutto in vista di una vacanza.

Quanto ci mette il naso a sgonfiarsi dopo una rinoplastica?

Il gonfiore più visibile che si crea dopo la rinoplastica si attenua gradualmente già dopo i primi giorni, anche se potrebbe persistere per qualche settimana, a seconda di ogni situazione individuale.

I risultati finali si possono godere dopo mesi dall’intervento, talvolta anche dopo un anno intero.

Quanto stare a casa dopo rinoplastica?

La lunghezza del periodo di riposo dipende dalle indicazioni date dal medico. Se l’operazione è stata particolarmente impegnativa, potrebbe essere necessario riposare per più tempo.

In genere, comunque, viene consigliata una settimana di riposo dopo la rinoplastica. Durante i primi giorni è consigliato il riposo assoluto, almeno fino a che non vengono rimossi i punti e il tampone nasale. Questo non impedisce di fare le normali attività ed è possibile anche tornare a lavorare dopo questa settimana. 

Cosa fare dopo la rinoplastica?

Il comportamento da adottare dopo la rinoplastica varia, dalle prime ore post-operazione, fino ai mesi successivi. 

Nei primi 1-2 giorni dopo l’operazione bisogna:

  • Aspettarsi gonfiore e lividi scuri, oltre che un po’ di sanguinamento
  • Un po’ di dolore, che si può minimizzare con degli antidolorifici
  • Dormire o riposare a letto tenendo la testa sollevata, meglio se con due cuscini
  • Mangiare solo cibi molto morbidi e preferibilmente freddi
  • Evita di lavarti il viso

Dopo i primi giorni, si può tornare a casa a riprendere le attività quotidiane più semplici. Tuttavia, per le prime due settimane dopo l’intervento, bisogna comunque rispettare alcune regole, come:

  • Indossare una protezione o dei cerotti appositi sul naso
  • Evitare di soffiarsi il naso
  • Dormire o riposare a letto tenendo la testa sollevata, meglio se con due cuscini
  • Cercare di starnutire dalla bocca, e non dal naso
  • Lavarsi i denti con delicatezza
  • Evitare qualsiasi attività fisica faticosa o sportiva
  • Meglio fare il bagno (non troppo caldo) rispetto alla doccia, in questo modo non bagnerai il viso fino a quando no avrai il via libera dal medico.
  • Evita l’utilizzo di occhiali fino a quando il medico non dà il benestare.

Dopo i primi 2-3 mesi la situazione del naso dovrebbe essersi stabilizzata. Tuttavia, ci sono altre indicazioni da rispettare durante questi mesi, tra cui:

  • Evitare di esporsi al sole
  • Evitare del tutto gli sport da contatto (come basket, calcio, pallavolo, arti marziali…) per almeno 6 mesi

Ovviamente, se si presentano sintomi anomali, dolore forte o sanguinamento, bisogna contattare subito il medico e informarlo per capire come procedere.

Come si respira subito dopo la rinoplastica?

Subito dopo la rinoplastica avrai il naso bendato. Di conseguenza, dovrai respirare dalla boccaCon il tempo e con la guarigione, potrai piano piano ricominciare a respirare dal naso. Segui le istruzioni del medico per capire quando e come iniziare a respirare di nuovo dal naso. 

 

Invia ora la tua richiesta su Intclinics.com, dove potrai accedere alle migliori cliniche di rinoplastica in Italia e all’estero.