Hai intenzione di sottoporti a un intervento di chirurgia plastica, ma hai dubbi o preoccupazioni per il periodo post-operatorio? Tranquillo, con questo articolo tratteremo tutte le preoccupazioni più comuni tra le persone e ti spiegheremo come non sentirti a disagio nel momento delle dimissioni. Specialmente la chirurgia estetica, rispetto ad altri interventi ha degenze in clinica molto brevi, questo può portare ansia in alcuni pazienti.

Non ti devi preoccupare, è normale essere un po’ agitati prima di un’operazione. Prima di ogni intervento il chirurgo ti spiegherà passo dopo passo tutto quello che devi sapere nel periodo post-operatorio. E’ bene seguire sempre attentamente le indicazioni fornite dal medico, così da non compromettere i risultati degli interventi.

Vediamo insieme quali sono le domande e le preoccupazioni più comuni delle persone intenzionate a sottoporsi a interventi di chirurgia estetica. Lo scopo di questo articolo è quello di rispondere alle domande più frequenti così da rassicurarti e tranquillizzarti anche per il post-intervento.

chirurgia plastica gambe e addome

Cosa posso fare dopo l’intervento?

Dopo qualsiasi intervento la prima cosa da fare è prendere del tempo per riposarsi ed evitare qualsiasi sforzo, anche se ti sentirai in forma e in forze. Evitare gli sforzi significa ridurre drasticamente tutte le complicazioni post-operatorie comuni, come per esempio infezioni, ematomi, emorragie o riaperture di ferite.

Dopo l’intervento posso guidare?

Ci sono alcuni interventi che non necessito gli accompagnatori, come per esempio il trapianto di capelli, mentre altri si. Se decidi di sottoporti a interventi come rinoplastica, liposuzione, BBL, interventi bariatrici, chirurgie di riduzione o aumento del seno dovrai farti accompagnare da un amico o un parente perché non sarai in grado di guidare.

Anche nei casi in cui tu scelga un pacchetto all-inclusive completo di trasferimenti da e per la clinica, è sempre meglio venire accompagnati, poiché potranno aiutarvi nei giorni successivi all’intervento e darvi tutto il supporto di cui avete bisogno.

Dopo l’intervento posso prendere il sole?

La risposta a questa domanda è no, dopo un qualsiasi intervento è meglio evitare l’esposizione al sole. Il sole e il calore del sole potrebbero causare complicanze e fare male alle incisioni. Il sole potrebbe alterare la pigmentazione delle cicatrici rendendole più visibili. Anche una volta che le cicatrici saranno guarite e i punti rimossi, è consigliabile applicare sempre una protezione solare 50+.

chirurgia estetica plastica

Dopo l’intervento avrò dolore?

Tutti gli interventi sono svolti in anestesia locale o generale, perciò non sentirai alcun dolore. Dopo l’intervento potrai sentire dolore, dipende soprattutto dal tipo di intervento a cui vuoi sottoporti e dalla tua tolleranza, ma non ti preoccupare, dopo l’intervento l’equipe medica ti aiuterà a tenere sotto controllo il dolore con dei semplici farmaci.

E’ sempre importante non utilizzare un approccio “fai da te”, prendi sempre e solo medicinali prescritti dal chirurgo che ti opera o dal medico di base.

Quando devo chiamare il medico dopo l’intervento?

Se non sei sicuro o ti sei dimenticato alcune informazioni che ti sono state dette è bene contattare il medico o la clinica a cui vi siete rivolti. In questo modo potrete avere tutte le informazioni di cui avrete bisogno. Solitamente le persone chiamano il chirurgo o la clinica per rassicurazioni riguardo:

  • Informazioni su quando prendere i medicinali prescritti
  • Informazioni sulla ripresa delle normali attività
  • Stato di salute: presenza di febbre, nausea, vomito, dolori diversi da quelli che sentivano dopo l’intervento
  • Gonfiori o zone del corpo diverse da com’erano dopo l’intervento

Devo indossare indumenti particolari dopo gli interventi di chirurgia plastica?

Per alcuni tipi di interventi sono richiesti degli indumenti compressivi. Questi indumenti solitamente devono essere indossati per almeno 3-4 settimane e gli interventi che li richiedono sono:

Le guaine compressive sono utili soprattutto per mantenere la nuova forma del corpo e per ridurre il gonfiore dopo l’intervento. Inoltre, indossarli aiuta il processo di guarigione e hanno effetti positivi sui risultati finale dell’operazione.

chirurgia plastica di gambe e addome

Preoccupazioni post-operatorie

E’ normale che tu abbia delle preoccupazioni, le operazioni di chirurgia plastica ed estetica sono comunque interventi chirurgici e alcuni sono più invasivi di altri, anche se le tecnologie ad oggi a disposizione permettono di avere ottimi risultati con interventi poco invasivi. Con questo articolo speriamo di aver risposto alle tue domande.

Per qualsiasi altra domanda o informazione non esitare a contattarci. Il nostro scopo è quello di offrire il miglior trattamento per te e le tue esigenze. Sarai accompagnato durante tutto il tuo percorso e non dovrai preoccuparti di niente. Siamo sempre a tua disposizione.

Domande frequenti

Cosa può succedere dopo un intervento chirurgico?

Le complicazioni, come per esempio la difficoltà di guarigione delle ferite, possono sempre presentarsi, ma se segui attentamente tutte le indicazioni del chirurgo dopo l'intervento potrai stare tranquillo.

Quando la chirurgia estetica fa danni?

E' bene che tu ti affidi alle migliori cliniche e ai migliori chirurghi, ecco perché IntClinics offre servizi di altissima qualità. Tutte le cliniche che collaborano con noi hanno superato un processo di verifica molto accurato. Tutte le cliniche possiedono certificazioni.

Quanti anni dura chirurgia plastica?

Gli interventi di chirurgia plastica portano risultati permanenti, mentre gli interventi non chirurgici hanno una durata che varia qualche anno. Tutto dipende anche da persona a persona.

Quanto costa un'operazione di chirurgia plastica?

I costi delle operazioni di chirurgia plastica dipendono soprattutto dalla tipologia di intervento, dalla clinica scelta, ma soprattutto dal Paese in cui decidi di andare. La Turchia per esempio ha ottime cliniche, con standard qualitativi molto alti, ma a prezzi covenienti.

Quando la chirurgia estetica è gratis?

Gli interventi di chirurgia estetica sono gratuiti solo nel momento in cui le persone hanno patologie legate alla zona da operare. Prendiamo come esempio la rinosettoplastica. Quando la deviazione del setto nasale è grave e causa problematiche al paziente può essere eseguita gratuitamente.