Il turismo medico è un settore molto in crescita negli ultimi anni. Viene considerato turismo medico quando un paziente si reca in un altro paese per accedere a cure mediche. Queste cure possono essere di diverso tipo, dalla chirurgia estetica alle cure odontoiatriche fino al cambio di sesso. Questo fenomeno è diventato così popolare principalmente grazie ai costi minori, e a liste di attesa molto più brevi rispetto a quelle italiane senza però rinunciare alla qualità del servizio. Tra Turchia, Thailandia, Messico, India e molti altri, la lista di paesi in cui il turismo medico è fiorente sono davvero tanti.
Tuttavia, questo fenomeno presenta dei rischi: complicazioni, minori controlli sanitari, e minore possibilità di controllare le cliniche sono solo alcuni tra i principali pericoli. Per fortuna, è possibile evitare i rischi associati al turismo medico informandosi e prendendo precauzioni.
Ti spieghiamo come identificare i rischi del turismo sanitario, e come proteggerti.
Rischi legati alla prenotazione a distanza
Uno dei principali rischi è legato alla prenotazione di un servizio medico da remoto. Questa modalità di prenotazione è inevitabile se vuoi recarti in una clinica in un paese straniero, e può presentare alcuni rischi:
- Informazioni limitate a causa della distanza geografica
- Cliniche false, non certificate o non esistenti
- Truffe organizzate online
- Richiesta di pagamenti aggiuntivi una volta arrivati in clinica che non erano stati specificati al momento della prenotazione
Come evitare i rischi legati alla prenotazione a distanza?
Intclinics conosce bene questi rischi, ed è per questo che la piattaforma è equipaggiata al meglio per prevenirli con controlli e verifiche di tutte le cliniche che include sul sito. Per questo motivo, i nostri consigli per evitare questi rischi sono:
- Usare una piattaforma che verifica l’affidabilità delle cliniche, come Intclinics.com
- Raccogliere quante più informazioni possibili online prima di prenotare
- Controllare la presenza di certificazioni nazionali e internazionali
- Leggere le recensioni di pazienti che sono già stati in cura presso la clinica
- Non fidarsi delle cliniche che cercano di attrarre clienti con sconti molto alti (per esempio, 70-80% in meno); potrebbero avere costi nascosti o non esistere
Bassi standard di cura e igienico-sanitari
Alcune delle cliniche che ospitano pazienti stranieri all’estero non hanno lo stesso standard di cura e standard igienico-sanitari alla pari delle strutture cliniche occidentali.
Questo può essere causato da vari fattori:
- Minore controllo da parte del governo locale
- Differenza di standard dei fornitori di assistenza sanitaria
- Politiche e pratiche di cura diverse da quelle occidentali
- Mancanza di politiche legate a possibili reclami da parte dei turisti medici, che rendono la struttura incapace di gestire in modo appropriato le problematiche presentate da pazienti insoddisfatti
- Minore qualità dell’assistenza post-operatoria
Tutti questi rischi sono perlopiù associati alla capacità e qualità della clinica scelta per il proprio intervento.
Come evitare il rischio di bassi standard di cura?
Per evitare di prenotare il tuo intervento in una clinica che non rispetta gli standard essenziali di cura o igienico-sanitari, ti consigliamo di:
- Verificare sempre l’affidabilità della clinica, tramite l’acquisizione di informazioni online, la presenza di certificazioni, le recensioni dei pazienti, e così via – Intclinics.com offre un ampio ventaglio di cliniche all’estero affidabili e certificate, in cui è possibile verificare anche le esperienze degli altri pazienti grazie a numerose recensioni
- Prima di effettuare l’intervento, richiedi sempre quale è la prassi pre e post operatoria, e fatti consegnare dei documenti che la certifichi
- Informati se c’è la presenza di una politica per risolvere eventuali reclami nel caso fossi insoddisfatto
- Procurati un’assicurazione sanitaria che copra eventuali cure aggiuntive o complicazioni che possano sorgere nel paese di destinazione
- Non fidarti di prezzi troppo bassi o di “promozioni speciali” in particolare se legati a operazioni chirurgiche impegnative
Rischio di complicazioni post-operatorie
Un problema comune ma spesso dimenticato da molti turisti medici sono le complicazioni.
Questo problema si ha principalmente quando la scelta della clinica viene fatta in maniera superficiale perchè attratti dal prezzo o per la presenza di troppe cliniche tra cui scegliere rischiando di incappare in cliniche di scarsa qualità. Un’altra causa è riconducibile alla mancata osservazione delle indicazioni del medico nel periodo post-operatorio oppure ad un rientro frettoloso al proprio paese.
In altri casi, invece, il paziente si reca al mare dopo l’intervento – magari per sfoggiare un nuovo naso, un nuovo seno, un viso più giovane, e così via. Qui, però, è presente il rischio associato alla presenza di cicatrici, che possono diventare più scure ed evidenti se vengono esposte al sole durante la fase di guarigione.
Come evitare complicazioni nel viaggio di ritorno?
Questi rischi sono facili da evitare, basta che il paziente si attenga alle predisposizioni lasciate dal medico per il periodo di guarigione post-operatorio.
In particolare:
- Se necessario, considera di soggiornare qualche giorno in più dopo l’intervento, per poter partire in uno stato di salute più stabile
- Evita tutte quelle situazioni (ad esempio, esposizione al sole, assunzione di alcolici o di alimenti pesanti, attività sportiva) che sono sconsigliati per il periodo di convalescenza
- Dedica il tempo necesario alla scelta della clinica o affidati ad esperti del settore che possono indirizzarti verso la clinica adatta alle tue esigenze, come Intclinics.com
Esposizione a malattie infettive
Questo rischio è particolarmente presente in paesi che hanno la presenza di malattie molto diverse rispetto a quelle del mondo occidentale, come per esempio nel Sud America o nel Sud-Est Asiatico. Gli abitanti locali sono già esposti fin dalla nascita a certi ceppi batterici o infettivi, perciò hanno sviluppato una resistenza alle malattie, ma lo stesso non si può dire del turista che proviene dall’Europa.
Tra i problemi più comuni troviamo le malattie gastrointestinali, le malattie trasmesse dalle zanzare, l’epatite o perfino la tubercolosi.
Il rischio si presenta sia durante la permanenza nella destinazione di turismo medico, sia al ritorno. Spesso ciò accade perché i medici europei tendono ad escludere la presenza di tali malattie nonostante si presentino i sintomi, poiché considerate “rare”.
Come evitare il rischio di esporsi a malattie infettive?
Per evitare di esporti a malattie tropicali o malattie infettive del paese in cui ti recherai, ti consigliamo di prendere queste precauzioni:
- Informati su quali malattie infettive sono più comuni nel paese di destinazione
- Parla con il tuo medico di base prima di partire per consigli e profilassi
- Vaccinati contro le malattie più comuni
- Effettua un check-up medico al tuo ritorno in Italia e parla con il tuo medico in caso di presenza di sintomi non associati al post-operatorio del tuo intervento
Problemi di natura legale
Un rischio sottovalutato dal turista medico sono i problemi di natura legale. Questi possono sorgere dopo complicazioni o imprevisti con la clinica scelta, e spesso vengono esacerbati dalle leggi presenti nel paese di destinazione.
Talvolta, gestire una disputa legale con rappresentanti legali italiani e stranieri è complesso, costoso e non sempre efficace. La legislazione del paese straniero potrebbe non essere sufficiente a proteggere il turista, oppure la clinica potrebbe non rispondere ad eventuali danni.
In altri casi, sono i medici e lo staff straniero che non sono dotati di assicurazione, e non sono in grado di pagare i danni economici.
Come evitare il rischio di problemi di natura legale?
Curarsi in un paese straniero presenta sempre un minimo rischio, anche quando ci si reca in strutture sanitarie certificate. Per proteggerti al meglio, ti consigliamo:
- Procurati un’assicurazione sanitaria che copra i danni economici più comuni e probabili legati al tuo intervento o trattamento
- Verifica che la clinica sia affidabile e sia dotata di assicurazione
- Richiedi il parere di un legale esperto in materia prima di partire
Se hai qualche dubbio, contatta il servizio clienti di Intclinics.com e ti aiuteremo a rispondere a tutte le tue domande.