Se ti stai chiedendo se devi portare un accompagnatore con te quando ti sottoponi a un trapianto di capelli, sei nel posto giusto. Generalmente il trapianto di capelli è un’operazione semplice e la decisione di avere un accompagnatore per il tuo viaggio dipende esclusivamente da te.

Ci sono alcune tipologie di interventi, come per esempio l’addominoplastica, che necessitano che tu venga accompagnato. Il motivo dipende soprattutto dal post-operatorio. Per l’addominoplastica i giorni successivi l’intervento possono essere poco confortevoli, mentre nel caso del trapianto di capelli i giorni successivi non sono impegnativi.

Per capire fino in fondo se vuoi portare con te un accompagnatore per il tuo trapianto di capelli, vediamo come sarà il tuo post intervento.

Dopo il trapianto di capelli

Terminato l’intervento il chirurgo ti fornirà delle indicazioni da seguire per tutto il periodo post-operatorio. Per prima cosa, se decidi di sottoporti al trapianto di capelli, avrai un bendaggio nella zona donatrice e una fascia intorno alla testa per evitare il gonfiore e il rossore sul viso. Dopo qualche giorno potrai iniziare ad avere un leggero gonfiore, prurito e un lieve dolore. E’ del tutto normale, scompariranno nei giro di qualche giorno.

trapianto di capelli

Il giorno successivo l’intervento

Il giorno successivo all’operazione dovrai recarti nuovamente in clinica per la pulizia della zona e la rimozione dei bendaggi. Inoltre, i medici faranno un primo lavaggio della tua testa con lo shampoo. Il resto della giornata potrai dedicarlo a riposarti e goderti il tuo viaggio. Anche il secondo giorno potrai stare a riposo, facendo attenzione a non assumere alcolici, farmaci non permessi, non bagnarsi la testa ed evitare il fumo.

Per il trapianto di capelli starai all’estero tre giorni in totale, il primo giorno c’è l’arrivo, il secondo il trapianto e il terzo, dopo il lavaggio, non ti resta che tornare a casa.

Come hai potuto leggere finora, il trapianto di capelli è molto semplice. Non dovrai fare nulla di troppo complesso, nemmeno dopo l’operazione, per questo è permesso tornare a casa il giorno subito seguente l’operazione. Inoltre, in pochi giorni potrai tornare alla tua normale quotidianità. Avendo un post-operatorio semplice potrai intraprendere anche da solo il tuo viaggio per il trapianto di capelli.

Se vuoi però sarai libero di avere un amico o un parente con te durante il soggiorno per l’intervento, così da farti compagnia e sostenerti nei giorni prima e dopo l’intervento. Adesso che sai se devi portare un accompagnatore con te, non ti resta altro che prenotare il tuo trapianto di capelli in una delle nostre migliori cliniche dedicate e goderti il viaggio verso la tua nuova capigliatura.

Domande frequenti su dovrei portare un accompagnatore con me per una procedura di trapianto di capelli

Come vestirsi trapianto capelli?

Il giorno dell'intervento è meglio indossare vestito comodi e larghi. L'operazione può durare diverse ore ed è indispensabile essere comodi durante tutta la procedura.

Quanti anni dura un trapianto capelli?

Il trapianto di capelli è un intervento che permette di infoltire la tua chioma in modo permanente. Questo significa che i risultati che otterrai dalla procedura sti dureranno tutta la vita.

Quando si infoltiscono i capelli dopo il trapianto?

Già dopo i primi tre mesi dal trapianto di capelli noterai la ricrescita dei tuoi capelli. Per avere i risultati definitivi dovrai però attendere anche un anno dall'operazione.

Quando è troppo tardi per trapianto capelli?

Purtroppo esistono dei casi in cui il trapianto di capelli non può essere fatto. Per esempio se hai una grave alopecia o calvizie non potrai sottoporti al trapianto. Questo perché non possederai abbastanza follicoli sani da trapiantare.

Quanto è doloroso il trapianto di capelli?

Il trapianto di capelli non è per niente doloroso in quanto è svolto in anestesia locale. Anche dopo l'intervento il dolore è minimo e può essere tenuto sotto controllo con specifici medicinali prescritti dal medico in fase di dimissione.