Il trapianto di capelli è l’intervento di scelta per risolvere in modo definitivo la perdita di capelli causata da calvizie o alopecia androgenetica. Molti pazienti scelgono di effettuare questo trattamento acquistando un pacchetto di trapianto di capelli.
Il motivo è semplice: il pacchetto all-inclusive include già tutti i principali servizi dell’intervento, e permette al paziente di affrontare questo intervento chirurgico con serenità, grazie anche all’assistenza continua e alla convenienza.Vediamo allora più nel dettaglio il pacchetto, cosa include, e perché è così popolare tra i pazienti italiani.
Cos’è un pacchetto di trapianto di capelli
Parliamo di “pacchetto” quando, oltre all’intervento di trapianto, nel costo vengono inclusi anche una serie di servizi complementari, come l’alloggio in hotel o in clinica privata, il trasporto, l’assistenza, e così via.
La maggior parte dei pacchetti offerti dalle cliniche private include diverse voci di costo, come:
- Costo dell’intervento, incluso l’onorario del chirurgo, dell’anestesista e dello staff infermieristico;
- Visita pre-intervento;
- Visite di controllo;
- Bendaggi, farmaci, creme e altri prodotti da utilizzare dopo il trapianto;
- Alloggio in hotel di fascia alta (4 o 5 stelle);
- Trasporto da e per la clinica;
- Assistenza durante tutta la durata del soggiorno, incluso anche servizio di interpretariato se necessario.
Alcuni pacchetti speciali possono anche includere il volo, il transfer da e per l’aeroporto, e altri servizi extra.
Cosa è incluso in un pacchetto di trapianto di capelli e che servizi aggiuntivi posso richiedere?
Molti pazienti optano per un pacchetto che include più servizi per il loro trapianto di capelli, perché di solito permette di risparmiare sia tempo, che denaro.
Se anche tu sei interessato ad un pacchetto per questo tipo di intervento, ci sono alcuni elementi che sono importanti da considerare e che puoi richiedere nel tuo pacchetto. Tra questi, ci sono:
- La presenza di un interprete che conosca l’italiano. Consigliamo vivamente questa opzione, poiché la barriera linguistica può essere un problema nelle comunicazioni. In molti paesi (tra cui la Turchia, che è celebre per la qualità delle sue cliniche di trapianto di capelli) non si parla bene l’inglese, e tantomeno l’italiano – per questo motivo, la presenza di un interprete è importante.
- La presenza di una guida locale. Questo servizio aggiuntivo è spesso collegato a quello dell’interprete; infatti, spesso, guida locale e interprete sono la stessa persona. La guida può aiutare il paziente e il suo accompagnatore a viaggiare in sicurezza e tranquillità, dando indicazioni e consigli per gli spostamenti. Può inoltre suggerire luoghi da visitare durante il tempo libero.
- Trattamenti complementari per la cura e la crescita dei capelli. Tra questi, possiamo citare il trattamento PRP per capelli, trattamenti con cellule staminali, l’uso di sieri o prodotti specifici per i capelli, e così via. Questi trattamenti possono dare un ulteriore aiuto ai capelli a crescere forti e resistenti.
- L’uso di sedativi aggiuntivi (oltre all’anestesia). Alcune cliniche offrono l’opzione di dare al paziente dei sedativi prima dell’anestesia, per aiutare a rilassarsi e attenuare il disagio che si può provare prima dell’intervento.
- La fornitura di un pacchetto di “hair care” post-operatorio. Alcune cliniche possono fornire al paziente dei pacchetti di cura da portare a casa. Questi pacchetti possono includere dei prodotti cosmetici oppure degli integratori di vitamine e sali minerali specifici per i capelli.
Quando prenoti il tuo trapianto di capelli con pacchetto, chiedi alla clinica quali tra questi servizi aggiuntivi possono includere nella tua offerta.
Infine, non dimentichiamoci che alcune cliniche offrono pacchetti VIP: oltre ai servizi di base già inclusi nel pacchetto, un trattamento VIP può includere il soggiorno in hotel di fascia di lusso, transfer con autista dedicato, e molti dei servizi che abbiamo citato sopra. Una vera coccola per il paziente che vuole accedere al massimo comfort.
Ha senso acquistare un pacchetto?
C’è chi sceglie di prenotare tutto per conto proprio per diverse ragioni, per provare a risparmiare, perchè ha esigenze particolari o per il semplice fatto che ama organizzare viaggi.
I pacchetti all-inclusive sono una soluzione scelta da moltissimi pazienti, in particolare per coloro che scelgono di fare l’intervento in un altro paese. In questo modo, non dovrai preoccuparti di nulla: sarà la clinica ad organizzare tutto il tuo viaggio, e dovrai solamente scegliere se viaggiare in aereo o con altri mezzi.
Le cliniche di trapianto di capelli in Turchia sono particolarmente equipaggiate per questo tipo di esigenza. La maggior parte di esse sono abituate ad ospitare pazienti stranieri e hanno già convenzioni con hotel, guide, interpreti e aziende di trasporto private per facilitare il soggiorno dei loro pazienti. Alcune di loro hanno perfino staff che parla italiano. Infatti, prenotando pacchetti all-inclusive con la clinica risparmierai sia tempo che soldi.