fbpx

SULLA RADIOTERAPIA

Radioterapia, che è anche indicata come terapia di radiazioni, è un trattamento di radiazione ad alta energia usato per trattare il cancro. Le funzioni di radiazione di distruggere le cellule e impedisce loro di dividersi e crescere. Mentre l’obiettivo di radiazione è di distruggere le cellule cancerose, può anche distruggere le cellule sane all’interno del processo.

La radioterapia può essere somministrata sia esternamente che internamente. La radioterapia esterna comporta l’applicazione di radiazioni all’esterno del corpo, utilizzando una macchina che dirige i fasci di radiazioni sulla zona da trattare. La radioterapia interna funziona collocando materiale radioattivo all’interno del corpo per colpire direttamente il cancro, e questo tipo di trattamento è chiamato brachiterapia.

Mentre la radioterapia è usata principalmente per trattare il cancro, può anche essere usata per trattare tumori benigni e altre condizioni. La radioterapia è spesso usata in combinazione con altri trattamenti del cancro come la chemioterapia e la chirurgia. Può essere somministrata prima dell’intervento chirurgico per aiutare a restringere un tumore e facilitare l’intervento, o dopo l’intervento chirurgico per trattare il cancro rimanente, se non è stato possibile rimuoverlo tutto chirurgicamente. La radioterapia può essere usata come cura per alcuni tipi di cancro, tuttavia nei casi di tumori incurabili, il trattamento è usato per aiutare ad alleviare e controllare i sintomi del cancro.

La radioterapia esterna di solito non causa la radioattività del paziente, tuttavia, se si riceve una radioterapia liquida o trattamenti interni (brachiterapia), può causare l’omissione di alcuni livelli di radiazione. In questi casi, i pazienti dovrebbero discuterne con l’oncologo, poiché potrebbe essere necessario limitare il contatto del paziente con donne incinte e con bambini.

Il trattamento viene solitamente somministrato ogni giorno per un certo numero di settimane. Dopo il trattamento, può essere necessario un po’ di tempo per vedere i risultati e perché il tumore si riduca.

Consigliato per

  • Cancro
  • Gestione dei sintomi del cancro
  • Tumori benigni

REQUISITI DI TEMPO

  • Giorni in ospedale

I pazienti solitamente lascerà lo stesso giorno, comunque se viene eseguito in combinazione con la chemioterapia, un pernottamento è necessario.

  • Permanenza minima all’estero: 1 – 7 settimane.

Il trattamento è dato nel corso di diverse settimane, a seconda del singolo paziente.

COME TROVARE QUALITÀ TRATTAMENTO ALL’ESTERO

Ogni anno, quasi 14 milioni di pazienti in viaggio in tutto il mondo allo scopo di ricevere cure mediche. A Intclinics, forniamo i nostri pazienti con accesso alle migliori cliniche e medici di tutto il mondo. Per scoprire dove le migliori cliniche di Radioterapia sono per voi, contattare Intclinics qui sotto a parlare con noi in piena fiducia.

0+
Patients every year
0+
Clinics across world
0+
Medical fields

PRIMA RADIOTERAPIA ALL’ESTERO

Prima del trattamento, l’oncologo valuterà la salute generale del paziente e di solito eseguirà una risonanza magnetica o una tomografia computerizzata, per localizzare il cancro e assicurarsi che non sia cresciuto o si sia diffuso dopo le ultime scansioni.

L’oncologo preparerà poi un piano di trattamento su misura per trattare il cancro del paziente. Questo può includere altri trattamenti da combinare con la radioterapia. Decideranno il dosaggio delle radiazioni da utilizzare e la frequenza con cui il paziente ne avrà bisogno.

In preparazione al trattamento, una macchina di simulazione può essere usata per aiutare a stabilire la posizione migliore per il paziente durante il trattamento e anche per pianificare il punto diretto dove i fasci di radiazioni saranno diretti. L’inchiostro può essere usato sul corpo per segnare i punti esatti in cui i fasci devono essere diretti.

COME VIENE ESEGUITO

Quando ci si sottopone alla radioterapia esterna, il paziente si sdraia su un tavolo e viene posizionato in base alla zona da trattare. Una macchina, comunemente chiamata acceleratore lineare, viene poi messa in posizione per dirigere i fasci di radiazioni sull’area interessata. Il paziente dovrà rimanere il più possibile immobile durante il trattamento.

Durante il trattamento, il paziente sarà lasciato solo nella stanza e un radiografo sarà presente in una stanza adiacente, dove potrà ascoltare e comunicare con il paziente se necessario.

Per erogare dosi più intense di radiazioni, ci sono altre tecnologie disponibili come il trattamento CyberKnife, che eroga le radiazioni tramite fasci multipli e la radiochirurgia Gamma Knife, che viene utilizzata per trattare il cancro al cervello erogando radiazioni ad alte dosi utilizzando fino a 200 piccoli fasci. Questi tipi di radioterapia sono avanzati e più precisi, con l’obiettivo di fornire radiazioni ad alte dosi direttamente al cancro e di ridurre al minimo l’esposizione delle cellule e degli organi sani circostanti, oltre a diminuire la quantità di trattamenti richiesti.

Il trattamento di radioterapia interna comporta l’inserimento di materiale radioattivo nel corpo per colpire direttamente il cancro, tramite iniezione, ingestione o impianto. La radioterapia può essere somministrata in forma liquida, ingerendo un liquido, iniettando il materiale radioattivo in una vena o iniettandolo nell’area cancerosa da trattare.

Un impianto radioattivo può essere impiantato nell’area in cui si trova il cancro e questo viene chiamato brachiterapia. Questo materiale radioattivo è di solito impiantato sotto forma di semi ed è usato principalmente per trattare il cancro alla prostata. I semi vengono lasciati all’interno del corpo fino a quando il cancro è guarito, o fino a quando le cellule sono diminuite, a seconda dell’obiettivo del trattamento. Vengono poi rimossi una volta che hanno svolto la loro funzione. Ci sono anche tipi di impianti permanenti, il che significa che non vengono rimossi dopo il trattamento, tuttavia non causano alcun danno nell’essere lasciati all’interno del corpo.

Materiali

Radiazioni

Durata del trattamento

Il trattamento di Radioterapia richiede da 10 a 30 minutes.

The surgeon reshapes the nose into the desired shape or size.

Disagio possibile

Se la radioterapia viene usata per trattare il cancro alla gola, al collo o al cervello, durante il trattamento viene applicata una maschera di plastica sul viso per tenere fermo il paziente, il che può far sentire i pazienti a disagio.

Se il paziente riceve la radioterapia interna tramite impianto, il processo di impianto del materiale può causare disagio.

COSE IMPORTANTI DA SAPERE SU RADIOTERAPIA

Non consigliato per

  • Pazienti incinti

Rischi potenziali

  • Perdita di capelli
  • Nausea
  • Vomito
  • Diarrea
  • Bocca piaghe
  • Affaticamento
  • Infertilità (in rari casi)

Effetto collaterale

  • Perdita di capelli
  • Nausea
  • Vomito
  • Diarrea
  • Piaghe per la bocca
  • Fatica
2022-02-27T22:50:33+00:00